La stagione americana della patata dolce è in pieno corso presso la compagnia statunitense Spot, che dispone di una filiale anche nei Paesi Bassi. "Nelle ultime settimane, siamo riusciti a soddisfare tutti gli ordini per il Giorno del Ringraziamento, negli Stati Uniti. Quindi abbiamo potuto concentrarci di più su ciò che è ancora disponibile per l'export e i mercati domestici. La situazione al momento è chiara, perché abbiamo raccolto praticamente tutto". A sostenerlo è Nick Bakelaar.
"Sappiamo esattamente quanto dobbiamo vendere e in quali calibri. Il raccolto della nostra azienda agricola è stato piuttosto consistente. A fine stagione, il volume risulterà molto più grande rispetto all'anno scorso. Lo stesso è successo anche ai nostri produttori partner. L'aspettativa generale è che le rese saranno molto più elevate".
Il coltivatore afferma: "Attualmente, il mercato europeo della patata dolce è fermo. C'è ancora una grande fornitura proveniente da Egitto e Spagna. Anche gli Stati Uniti hanno cominciato seriamente con le spedizioni. Anche noi siamo stati piuttosto produttivi in termini di esportazioni".
"La stagione scorsa è stato difficile ottenere prezzi buoni per le patate dolci. Al momento si nota una fornitura eccessiva sul mercato. Molti sono tornati sul mercato e lo abbiamo notato sia negli Stati Uniti che in Europa".
"Tuttavia, questo mese si sta dimostrando intenso perché la stagione festiva è alle porte. Inoltre, i clienti stanno passando dalle patate dolci egiziane e spagnole a quelle degli Stati Uniti. Questa transizione avverrà lentamente e, con tutta probabilità, ciò vivacizzerà nuovamente il mercato".
"Inoltre, in Egitto è cominciata la stagione delle fragole. Ciò significa che ci saranno meno container a disposizione per spedire le patate dolci. Inoltre - conclude Nick - spesso ciò è segno che l'Egitto sta interrompendo le sue esportazioni di patate dolci".
Maggiori informazioni:
Nick Bakelaar
Spot
128 ABC Westland
2685 DB Poeldijk, NL
Tel: +31 (0) 174 470 105
Email: [email protected]
Web: www.spot.farm