La pioggia copiosa ha portato sollievo nelle zone centrali e settentrionali del Sudafrica, dopo si sono registrate diverse ondate di caldo, con temperature che hanno superato i 40 °C e venti caldi. A riferirlo un agrumicoltore del Limpopo.
Nella regione di Lowveld, un produttore di avocado dice che ha fatto molto caldo, con una temperatura media fra 37 e 38 °C, con una massima di 43 °C. La cascola dei frutti di avocado è peggiorata a causa del caldo e, in particolare, dei venti caldi.
"Siamo soggetti sempre a questi venti, ma la differenza è che quest'anno sono arrivati in anticipo, sono durati più a lungo e sono stati più caldi", afferma. "Molti agricoltori hanno stazioni meteo e registrano le condizioni atmosferiche nel lungo periodo e, secondo alcuni di loro, novembre 2018 è stato più caldo di due gradi, rispetto al novembre precedente, mentre questo novembre è stato a sua volta più caldo dell'anno scorso di circa due gradi".
Alcuni agrumicoltori della provincia affermano di essere piacevolmente sorpresi dal fatto che, nonostante il caldo insolito, la cascola di novembre nei loro frutteti non sia stata maggiore del solito. In questo periodo dell'anno, rimane la paura della grandine, soprattutto dopo le temperature alte che si sono registrate.
A fine ottobre, a Limpopo, sono state registrate temperature superiori ai 45 °C, insolitamente calde per l'inizio dell'estate.
A Letsitele, un'area che dal 2015 è colpita dalla siccità e soggetta a riduzione idriche del 70% perché la diga di Tzaneen è piena solo al 5%, le precipitazioni sopra la media di novembre hanno rivitalizzato i frutteti e la vegetazione spontanea circostante. Sfortunatamente, le precipitazioni accumulate nei bacini idrografici, di solito molto più alti, non sono state sufficienti ad alzare il livello della diga.
Raccolta dell'uva sotto la pioggia
Ottima per gli agrumi, ma non tanto per l'uva da tavola, la pioggia è molto importante in questo periodo dell'anno per l’attività di raccolta nelle aree settentrionali di Marble Hall/Groblersdal.
I vigneti sono coperti e i frutti rimangono asciutti, ma l'umidità persistente e il terreno umido sono difficili da trattare, aumentano il rischio dei parassiti e le aziende agricole perdono giorni di raccolta. Alcuni hanno perso già tre giorni, proprio quando si preparavano ai carichi in vista delle vendite pre-natalizie, complicando la tempistica dei programmi.
Le varietà come Starlight, Midnight Beauty e Prime hanno mostrato incidenze di acini spaccati che, a livello di confezionamento, richiedono un lavoro maggiore sui grappoli.
Lo sviluppo del contenuto zuccherino della Prime ha richiesto più tempo del solito e in alcune aziende, a differenza del solito programma, quest'anno la Tawny è stata raccolta prima che fosse pronta la Prime. "Il clima è decisamente un po' strano quest'anno".
La previsione è che la pioggia avrà un impatto minore sulle varietà di mezza stagione come Red Globe e Crimson, mentre sulle cultivar tardive c'è più ottimismo.
Di recente, un microburst (cioè un improvviso colpo di vento simile ad un tornado) si è registrato su Fort Beaufort, zona di agrumeti del Capo Orientale, che ha portato alla distruzione di diverse abitazioni e danni agli agrumeti, non ancora stimati. Inoltre questa provincia è anche una zona molto arida.
La provincia di KwaZulu-Natal è stata colpita da un numero insolitamente alto di tornado.