La qualità del prodotto e la massima efficienza durante la raccolta rientrano inevitabilmente nella moderna coltivazione degli asparagi. Il mercato richiede asparagi sempre più di alta qualità e quindi è necessario che il produttore soddisfi questi crescenti requisiti, al fine di ottenere analoghi risultati nelle vendite. Allo stesso tempo, per molti anni, si è registrata una notevole pressione sul mercato del lavoro per la quantità di manodopera necessaria in tutte le fasi della catena del valore, sia nella raccolta che nella trasformazione o nella vendita.
I produttori di tutto il mondo sono alle prese con sfide da affrontare: i costi di produzione mostrano una tendenza al rialzo, mentre i prezzi di vendita risultano stagnanti. Così afferma Ton Smolders della Engels Machines. All'ExpoSE di quest'anno, la società olandese ha presentato un estratto della sua selezione di macchinari.
A sinistra: la raccoglitrice della ASV è adatta a lavori di raccolta individuali, anche per gli asparagi verdi. A destra: il collaudato macchinario agevolatore per la raccolta degli asparagi della Engels.
Automazione efficiente della raccolta
Per ogni singolo produttore di asparagi, è la raccolta che determina in larga misura i costi di produzione finali. Per molti coltivatori, un alto livello di automazione nella raccolta è la soluzione giusta per affrontare questa sfida. Nell'ambito della coltivazione europea degli asparagi bianchi, viene sempre più utilizzato il macchinario agevolatore per la raccolta della Engels Machines, che è prevalentemente combinato a un sistema a conduzione meccanica che consente un'efficace gestione della copertura in plastica in campo, nonché un controllo efficiente della quantità e della qualità del prodotto.
"Questo lavoro di raccolta controllata contribuisce in modo significativo anche a una resa oraria maggiore per addetto alla raccolta. In pratica, la resa per operatore spesso risulta raddoppiata", continua Smolders.
Ton Smolders alla fiera di quest'anno a Karlsruhe. L'automazione della raccolta degli asparagi è di grande interesse in questo momento.
Maggiore efficienza nel settore degli asparagi verdi
Per quanto riguarda la coltivazione globale degli asparagi, il segmento degli asparagi verdi si sta piuttosto ampliando, e anche per questa varietà la Engels ha sviluppato una soluzione che agevoli una raccolta efficiente e altamente automatizzata. In pratica, viene spesso sottovalutato il tempo necessario agli operatori per raccogliere i singoli gambi di asparagi e portarli in un punto di raccolta centrale. Poiché il peso dei turioni verdi è decisamente inferiore a quello degli asparagi bianchi, i coltivatori devono raccogliere decisamente più prodotti per ottenere le stesse rese (in kg).
MultiSpider è adatto per la raccolta in gruppi e viene anche sempre più utilizzato nella coltivazione degli asparagi verdi.
Automatizzando il processo di raccolta, ora i raccoglitori devono solo eseguire l'azione stessa del raccogliere. "In pochi secondi, l’operatore decide come tagliare i turioni. Deve solo posizionarli nelle vicinanze. Questo elevato livello di automazione consente di ridurre significativamente il tempo tra la raccolta e la trasformazione, a vantaggio della qualità degli asparagi", conclude Smolders.
Per maggiori informazioni:
Engels Innovatietechniek BV
Maasbreeseweg 19
5981 NZ, Panningen (Paesi Bassi)
Tel.: +31 (0)77 307 4588
Email: [email protected]
Web: www.engelsmachines.nl