Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Incontro fra ricercatori e consumatori per aumentare la consapevolezza alimentare

Il sistema agroalimentare propone ai consumatori un'ampia gamma di prodotti, ma una limitata varietà di ortaggi freschi da frutto e da foglia. Tra i consumatori, soprattutto i più giovani, non c'è grande consapevolezza circa la varietà di ortaggi che gli agricoltori sono in grado di produrre e della diversità di caratteristiche organolettiche dei prodotti che si possono coltivare. Inoltre, ai consumatori manca un'informazione facilmente accessibile sulle modalità con cui gli ortaggi che acquistano sono stati prodotti e trasformati.

Un momento durante la visita aziendale

Per questi motivi, lo scorso 1 dicembre 2019, ospitato dall'Azienda agricola La Colombaia di Capua (CE), il CREA (Agricoltura e Ambiente, Cerealicoltura e Colture Industriali e Alimenti e Nutrizione) ha organizzato un evento dal titolo "I prodotti biologici e i loro sapori: la consapevolezza alimentare per una scelta sostenibile". L'incontro, teso a far conoscere ai consumatori le attività sperimentali in atto del CREA, ha dato l'occasione agli intervenuti di compiere un percorso guidato nell'assaggio delle diverse specie di ortaggi a foglia che vengono coltivati in serra durante il periodo invernale.

Determinate l'impegno di Fabio Tittarelli (CREA - Agricoltura e Ambiente) e Flavio Paoletti (CREA – Alimenti e Nutrizione) coordinatori scientifici, rispettivamente, dei progetti europei Greenresilient e ProOrg i quali si occupano di produzione orticola biologica in serra e di qualità dei prodotti biologici trasformati. Obiettivo comune dei due progetti è l'aumento della consapevolezza alimentare del consumatore (food citizenship), come premessa per scelte di consumo sostenibile.

Tittarelli e Paoletti

"Dopo una breve descrizione dei meccanismi di percezione del sapore – hanno detto i due ricercatori – abbiamo invitato i partecipanti ad assaggiare 8 specie di ortaggi da foglia coltivati in azienda (lattughino rosso e verde, valerianella, spinacino, bietola a coste rosse, mizuna, tatsoi, senape rossa e rucola) e a compilare un semplice questionario, volto a verificare la conoscenza delle specie coltivate localmente, la rispondenza al proprio gusto delle specie meno note e la disponibilità al loro acquisto in caso fossero presenti sul mercato locale".



Tutti i presenti hanno manifestato un notevole interesse sia nell'attività sperimentale condotta nelle serre aziendali (l'azienda La Colombaia è uno dei partner italiani del progetto Greenresilient) che nell'assaggio delle specie scelte per la degustazione. I questionari compilati saranno oggetto di studio in entrambi i progetti di ricerca, per una valutazione complessiva della consapevolezza alimentare dei consumatori.

"La manifestazione – hanno aggiunto i due esperti - si è conclusa con la richiesta da parte dei consumatori e l'impegno da parte degli organizzatori di ripetere l'esperienza nel periodo primaverile. Questo ci fa comprendere che una corretta informazione può aiutare il consumatore a effettuare scelte consapevoli che sono anche più sostenibili dal punto di vista ambientale".

Contatti:
Dr. Fabio Tittarelli 
CREA - AA
Email: [email protected]