Un punto di mercato sugli ortaggi? "Dal primo novembre a oggi, un disastro. Indice però che c'è decisamente margine di miglioramento. Bisognerà attendere la fine delle festività natalizie, però. Al momento, si lavora ma si soffre: il guadagno è davvero limitato. Siamo nell'ordine dei centesimi". Così Saverio Orlando dell'azienda campana Orlando Srl, detentrice del marchio Ortolando.
Il finocchio non manca. Ma, secondo l'imprenditore, è il prezzo a non rispecchiare le aspettative di campagna. "Siamo nel pieno di produzione del finocchio, la merce è buona e i clienti la richiedono. Noi acquistiamo il prodotto da diversi areali. A Foggia (Puglia) sono disponibili ancora buoni volumi; abbiamo iniziato da una decina di giorni con gli approvvigionamenti in Basilicata; e anche la Calabria è ai blocchi di partenza. Ora quello che non deve verificarsi è la famosa guerra al ribasso tra gli operatori commerciali, perché è una politica deleteria per tutto il comparto".
"Rimaniamo comunque fiduciosi – sottolinea Saverio – Con l'arrivo della stagione invernale, dovrà per forza cambiare qualcosa. E' inutile abbatterci. Già dopo le feste prevedo un miglioramento delle vendite e dei consumi. A seguito della famosa abbuffata natalizia, infatti, si tende a fare il buon proposito di mettersi a dieta. Quale migliore alleato della verdura?".
Oltre al finocchio, l'azienda sta commercializzando cipollotto e cavolfiore. "In Campania manca cipollotto. La richiesta, in linea con le altre annate, non riesce a essere soddisfatta interamente per via di una scarsa resa qualitativa. Nell'agro nocerino-sarnese le piante hanno sofferto in fase di coltivazione, il che ha decretato una dimensione ridotta del bulbo. Inoltre, le piogge dell'ultimo periodo non hanno aiutato a mantenere fresco il prodotto".
"Per quanto riguarda il cavolfiore, negli areali del casertano si registra la presenza di Alternaria e il maltempo ha creato non pochi disagi. Il prodotto mostra macchie e, in alcuni casi, c'è presenza di marciume. Diversa la situazione nell'area di Battipaglia e in Puglia, dove la qualità risulta migliore".
Contatti:
Saverio Orlando
Orlando Srl
Via Nazionale, 283
84012 Angri (SA)
Tel.: +39 081 5135412
Fax: +39 081 948478
Email: [email protected] / [email protected]
Web: www.ortolando.it