A causa di una serie di circostanze concomitanti, il prezzo delle banane sta progressivamente salendo. E non è solo per le imminenti feste, ma per diverse situazioni. Lo spiega Alessandro Dal Bello, la cui azienda nel 2020 festeggerà i cento anni di attività.
"Il prodotto manca, inizia a scarseggiare - esordisce - e questo perché vi sono mancanze nei paesi di produzione. In vista del Natale, chi organizza i carichi sta dando più spazio all'ananas e questo provoca un calo degli arrivi nei nostri porti. ma non è solo questo. Un fattore più preoccupante è il costo del trasporto che si riversa sul prezzo al chilogrammo. Credo che già dall'inizio del 2020 assisteremo a rincari di non poco conto".
L'aumento del costo dei trasporti si ripercuoterà su tutta la frutta esotica, non solo sulle banane. Dal Bello afferma che la qualità del prodotto è buona ma, affinché arrivi al consumatore al meglio delle sue potenzialità, occorre che i maturatori abbiano le conoscenze, le capacità e le tecnologie adatte per garantire la massima qualità.
Paolo e Alessandro Dal Bello
"Le banane non sono una commodity - aggiunge Dal Bello - e credo che tutti gli operatori del settore, specie a valle, debbano capirlo. Quanto ho detto qualche settimana fa (cfr. FreshPlaza del 12/11/2019) è sempre valido, cioè serve equità nei prezzi. E poi occorre fare attenzione a cosa viene messo in vendita, specie quando ci sono le super-offerte: una banana di prima qualità ha un valore, la seconda o terza scelta ne ha un altro".
L'azienda Dal Bello ha ormai terminato il proprio percorso verso il plastic free. "Riteniamo che le banane abbiano già un proprio packaging naturale - conclude - per cui non servono vassoi e film plastici. Stessa cosa per l'ananas: a che pro avvolgerli con un nastro plastico?".
Contatti:
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: [email protected]
Web: www.dalbellosife.com