Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Dal Bello: stop alle confezioni con vassoio e plastica

Prezzi delle banane in salita in vista del Natale

A causa di una serie di circostanze concomitanti, il prezzo delle banane sta progressivamente salendo. E non è solo per le imminenti feste, ma per diverse situazioni. Lo spiega Alessandro Dal Bello, la cui azienda nel 2020 festeggerà i cento anni di attività.

"Il prodotto manca, inizia a scarseggiare - esordisce - e questo perché vi sono mancanze nei paesi di produzione. In vista del Natale, chi organizza i carichi sta dando più spazio all'ananas e questo provoca un calo degli arrivi nei nostri porti. ma non è solo questo. Un fattore più preoccupante è il costo del trasporto che si riversa sul prezzo al chilogrammo. Credo che già dall'inizio del 2020 assisteremo a rincari di non poco conto".

L'aumento del costo dei trasporti si ripercuoterà su tutta la frutta esotica, non solo sulle banane. Dal Bello afferma che la qualità del prodotto è buona ma, affinché arrivi al consumatore al meglio delle sue potenzialità, occorre che i maturatori abbiano le conoscenze, le capacità e le tecnologie adatte per garantire la massima qualità.

Paolo e Alessandro Dal Bello

"Le banane non sono una commodity - aggiunge Dal Bello - e credo che tutti gli operatori del settore, specie a valle, debbano capirlo. Quanto ho detto qualche settimana fa (cfr. FreshPlaza del 12/11/2019) è sempre valido, cioè serve equità nei prezzi. E poi occorre fare attenzione a cosa viene messo in vendita, specie quando ci sono le super-offerte: una banana di prima qualità ha un valore, la seconda o terza scelta ne ha un altro".

L'azienda Dal Bello ha ormai terminato il proprio percorso verso il plastic free. "Riteniamo che le banane abbiano già un proprio packaging naturale - conclude - per cui non servono vassoi e film plastici. Stessa cosa per l'ananas: a che pro avvolgerli con un nastro plastico?".

Contatti: 
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: [email protected] 
Web: www.dalbellosife.com