CTI Foodtech, azienda attiva nel settore della produzione di macchine per la trasformazione alimentare, ha vinto il "Premio Innovazione SMAU 2019". A ritirare l'ambito premio il CEO e Founder Biagio Crescenzo al termine della tavola rotonda sull'innovazione nel settore agroalimentare organizzata nell'ambito dell'evento SMAU Napoli tenutosi alla Mostra d'Oltremare.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per la realizzazione e immissione sul mercato di CTI FAS, un sistema automatico di alimentazione multifrutto molto performante, ad automazione avanzata, che può lavorare sia pere che avocado: può riconoscere il frutto, movimentarlo e porlo nella giusta posizione, farlo arrivare alla stazione di taglio (pere) o di denocciolatura (avocado).
Il sistema, protetto da brevetto internazionale e adatto a macchine detorsolatrici orizzontali e verticali, rappresenta un'innovazione nel settore della produzione di macchine per la lavorazione della frutta. Movimentando il frutto, anche di diverse dimensioni, si migliorano i processi produttivi e il lavoro del personale.
"Siamo molto soddisfatti per questo premio – spiega l'ingegner Crescenzo – Abbiamo partecipato con un innovativo sistema multifrutto, multiformato e multistandard per denocciolatrici di avocado e pere. Innovazione e attenzione alle esigenze di mercato orientano da sempre le nostre attività".
Biagio Crescenzo, CEO CTI Foodtech, riceve il premio
CTI FoodTech è il secondo produttore di denocciolatrici per pesche per numero di unità installate nel mondo. Le macchine realizzate dall'azienda, ogni anno, lavorano 7 miliardi di frutti.
L'azienda si caratterizza per un investimento costante in ricerca e sviluppo. Nel corso della sua storia ultratrentennale ha depositato, infatti, oltre 100 brevetti in 20 Paesi del mondo, alzando l'asticella della tecnologia nel suo settore di riferimento. Oltre all'Italia, è presente a Murcia, in Spagna, con uno stabilimento produttivo e a Giannitsa, in Grecia, con una sede espositiva.