Collaborare per crescere e proporsi sui mercati internazionali. I mercati all'ingrosso dell'Emilia Romagna continuano nell'azione di alleanza stretta a inizio anno fra le strutture Bologna, Parma e Rimini, alle quali si sta unendo Cesena, mentre Reggio Emilia ha intessuto i primi rapporti.
Da sinistra, Matteo Magnani, Alessandro Giunchi, Giulietta Magagnoli, Alessandro Bonfiglioli e Gianluca Fabbri
Ieri 17 dicembre 2019 presso il Cal, Centro agroalimentare e logistico di Parma si è tenuto un incontro fra responsabili. Erano presenti Giulietta Magagnoli, direttrice della struttura di Parma, Alessandro Bonfiglioli, direttore del Caab di Bologna, Alessandro Giunchi e Matteo Magnani rispettivamente amministratore e coordinatore del For di Cesena e Gianluca Fabbri coordinatore del Mercato di Reggio Emilia.
Dopo il protocollo di intesa di alcuni mesi fa e la visita all'estero di pochi giorni fa (cfr. Freshplaza del 4/12/2019) si è svolto un incontro in occasione di uno show cooking che il Cal ha organizzato coinvolgendo gli studenti di una classe quinta dell'istituto tecnico agrario di Parma.
"Vogliamo collaborare fra strutture - ha commentato, a nome di tutti, Giulietta Magagnoli - per crescere e dare nuove opportunità a tutta la filiera. Anacronistico e inutile farsi la guerra o chiudersi in se stessi: vogliamo portare avanti un discorso di collaborazione per raggiungere mercati esteri, fornendo servizi puntuali e ortofrutta di alta qualità".
Sulla stessa linea, Alessandro Giunchi del For di Cesena: "La recente esperienza in Germania ci ha fatto comprendere come i mercati all'ingrosso, se in grado di fornire servizi adeguati, possono essere competitivi. A nostro vantaggio abbiamo la qualità del prodotto e la sicurezza della provenienza. Dobbiamo invece organizzarci meglio su quanto concerne i volumi e la logistica. Per questo fare aggregazione è indispensabile".