Nel 2018, come già negli anni precedenti, il mercato biologico svizzero ha registrato un'evoluzione molto positiva. Dal profilo dei consumi, gli acquisti di derrate alimentari biologiche hanno superato per la prima volta i tre miliardi di franchi.
Per quanto riguarda la cifra d'affari, la quota di mercato delle derrate alimentari biologiche è stata quindi pari al 9,9%. Per la prima volta a livello della produzione la quota biologica della superficie agricola utile è stata superiore al 15%, mentre quella della superficie coltiva aperta è ammontata al 7,7%.
Il 12% delle patate è bio
A ottobre, nel commercio al dettaglio svizzero sono state vendute 6.729 tonnellate di patate, di cui 820 tonnellate bio. La quota biologica è stata pari al 12%. Il livello medio delle vendite settimanali ha toccato 205 tonnellate, segnando un picco rispetto ai mesi dei tre anni precedenti.
Vendite record di mango bio
A ottobre, nel commercio al dettaglio svizzero sono state vendute 165 tonnellate di mango bio. Ciò equivale a 41,1 tonnellate la settimana. Il livello medio delle vendite settimanali non è mai stato così elevato nel triennio precedente (finora il picco massimo era stato raggiunto a novembre 2018 con 28,5 tonnellate).