L'ortofrutta va più male che bene, quindi cosa fare? Una risposta viene dal Forum della Cdo Agroalimentare il cui titolo è: "Il lamento è inutile.Conoscenza e speranza il futuro dell'agroalimentare" che si svolgerà a Milano Marittima (Ravenna) il 24 e 25 gennaio 2020 (clicca qui per le iscrizioni).
Organizzato dalla Cdo Agroalimentare, a ogni sua edizione il Forum attira circa 300 imprenditori da tutta Italia che si confrontano e mettono sul tavolo la propria esperienza, così che possa essere utile anche ad altri.
"Quest'anno l'ortofrutta sarà sotto ai riflettori - spiega il presidente Camillo Gardini - insieme al settore cereali. Il messaggio di quest'anno è che, anche nelle difficoltà, lamentarsi non serve a nulla. Se servisse, saremmo fuori dalla crisi da un pezzo. Invece, spesso ci manca la volontà di cambiare, di uscire dagli schemi consolidati. Mancano la voglia o il tempo per informarsi, ma non in senso nozionistico, bensì manageriale. Il Forum vuole essere d'aiuto proprio in questa direzione, comunicando quella speranza che è spesso una molla per fare il salto di qualità. Ospite d'eccezione sarà Alex Zanardi, uno che di speranza e voglia di riscatto ne ha da vendere".
Tantissime le esperienze e le testimonianze che si susseguiranno in modo agile e non accademico (clicca qui per scaricare la locandina). venerdì pomeriggio dalle 14.30 Stefano Galli di Global Business partner Nielsen parlerà di "Il valore della sostenibilità per i consumatori". A seguire il professor Angelo Frascarelli tratterà il tema "Correre verso la sostenibilità, ma quale?".
Seguirà un momento sul modello di X Factor con alcuni imprenditori e, fra i giudici, Maura Latini di Coop Italia. Non mancherà poi una relazione sulle colture fuorisuolo a cura di Mattia Gandini dell'omonima azienda di Mantova e poi Alex Zanardi su "Dall'incidente alla voglia di vivere".
Sabato 25 un momento importante per l'ortofrutta sarà la sessione X Factor con Giancarlo Guidi di Albisole, e i produttori Luciano Giuliani e Davide Modigliani. Giudici saranno Natalino Gallo (Op Agricor) e Mauro Laghi (Alegra).
La mattinata proseguirà con Giancarlo Foschi direttore di Orogel e una sessione su origine e marchio: quanto e quando vale il prodotto?
All'evento sarà presente anche Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti.
Contatti:
Web: www.cdoagroalimentare.it