Lo scorso ottobre 2019, presso il Fruit Attraction, la ditta spagnola Los Gallombares aveva già presentato alcuni nuovi formati di imballaggio realizzati con carta riciclata al 100% e biodegradabile
"Stiamo abbandonando la plastica. Inoltre, disponiamo di un servizio personalizzato che ci consente di offrire a ogni cliente un calibro, un formato e un packaging su misura, che soddisfino le esigenze dei consumatori nei loro rispettivi Paesi. Oggigiorno, la creazione di un prodotto personalizzato è essenziale e questo è un altro dei nostri punti di forza: soddisfare le richieste dei clienti e creare un rapporto di fiducia", afferma Mónica Cuberos, responsabile marketing di Los Gallombares.
"Tra alcuni giorni presenteremo le nostre novità anche a Berlino (Fruit Logistica 2020), anche se l'elemento più importante non sarà visibile. Stiamo parlando del nostro programma ambientale. Nel 2019, abbiamo ridotto il nostro consumo di energia del 22%, grazie all'uso di pannelli solari. Entro il 2021, vogliamo che il 60% della nostra energia arrivi dal sole. Questa è una responsabilità aziendale e un impegno sociale"."Campagne sovrapposte a causa dei cambiamenti climatici"
Gli asparagi verdi, in Spagna, sono coltivati principalmente nei campi della provincia di Granada occidentale. "La nostra zona è ottimale e ha caratteristiche uniche: i terreni a irrigazione pluviale sono particolarmente fertili, le temperature e le ore di luce sono quelle ideali", afferma Mónica.
"Abbiamo asparagi verdi per 365 giorni all'anno. In condizioni meteo normali, la campagna va da marzo a giugno, ma i cambiamenti climatici stanno avendo un impatto sulla tempistica delle nostre stagioni. Le date cambiano a causa dell'instabilità climatica. Negli ultimi anni, ogni campagna è stata diversa, e noi siamo costretti a improvvisare. Il futuro è incerto. Due stagioni fa, le temperature sono diminuite e la campagna è stata ritardata di un mese, sovrapponendosi agli asparagi provenienti da Messico e Perù".
La cooperativa Los Gallombares è la più grande in Europa per la fornitura degli asparagi verdi. Nata nel 1993, non ha mai smesso di crescere: “Gli asparagi verdi sono sempre più popolari, non solo per le loro proprietà nutritive (ideali per diete ipocaloriche, diuretici, contengono fibre, ecc.) e per il loro fascino gastronomico, ma anche perché sono un ortaggio sostenibile che non consuma molta acqua".
"Abbiamo iniziato sul mercato domestico, dove abbiamo un commercio ormai consolidato, con marchi riconosciuti. Attualmente vendiamo in Paesi di tutta Europa, oltre a Svizzera, Australia, Canada e dal 2019, a Singapore. E comunque siamo aperti a qualsiasi altra destinazione".
"Il nostro vantaggio è di aver scelto una varietà che sviluppa una buona forma, un colore verde intenso e un sapore unico che si ottiene solo coltivandola in questa zona. I clienti la apprezzano e sanno che siamo attenti all'ambiente, il che porta valore aggiunto al nostro prodotto".
Questa cooperativa, con un totale di 800 membri e 2.000 ettari, gestisce complessivamente 7 milioni di chili all'anno. “Durante la campagna, non ci fermiamo mai. Abbiamo 5 magazzini aperti per le merci e ci avvaliamo di manodopera professionale, in perfetto coordinamento. Questo è l'unico modo per ottenere i nostri volumi e preservare la qualità della merce", afferma Mónica.
José Ángel Delgado e Mónica Cuberos al Fruit Attraction 2019
"La logistica e una rete di contatti sono essenziali"
"E' vero che, oltre a un prodotto di qualità coltivato responsabilmente, è essenziale tenere sotto controllo la logistica. Nel nostro caso, abbiamo collaborazioni con aziende di trasporto competenti che riescono a superare gli ostacoli che possono presentarsi a causa di eventi esterni".
"Gli asparagi sono un prodotto delicato e la temperatura nei camion deve essere costante; la catena del freddo non può essere interrotta. Affidarsi ad aziende molto professionali è la chiave per esportare i prodotti spagnoli verso destinazioni lontane. Lo stesso vale per il trasporto aereo delle nostre spedizioni a Singapore".
"Nel settore ortofrutticolo, l'espansione non è sempre la strada giusta. E' quasi altrettanto importante, o anche più importante, mantenere relazioni con i clienti abituali. Infatti, partecipiamo a fiere importanti non solo per aprire nuovi canali, ma anche per favorire il contatto diretto con i nostri clienti abituali", conclude Mónica Cuberos parlando della loro presenza al Fruit Logistica di Berlino. L’azienda espone in Hall 18, stand 11G.
Per maggiori informazioni:
Mónica Cuberos, Head of Marketing
Los Gallombares
Ctra. de Priego s/n
Ventorros de San José (Loja)
18311 Granada, Spain
[email protected]
www.losgallombares.es