"Abbiamo superato gli ultimi ostacoli, tutto è stato risolto. Fra poche settimane si potranno effettuare i primi lanci di Vespa samurai (Trissolcus Japonicus)". Lo ha affermato il ministro alle Politiche agricole Teresa Bellanova intervenendo ieri sera, 21 gennaio 2020, a un convegno a Cesena.
Il ministro Teresa Bellanova
"L'iter autorizzativo è terminato - ha precisato Bellanova - e appena arriverà il momento migliore, cioè in primavera, si potranno effettuare i lanci. La battaglia biologica contro la cimice asiatica (Halyomorpha halys) è appena partita".
Tanta partecipazione al convegno a Cesena. In sala, fra gli altri, l'avvocato Gualtiero Roveda (consulente Fruitimprese), Patrizio Neri (Jingold), Stefano Foschi (Crpv), Alessandro Giunchi e Matteo Magnani (Mercato di Cesena), Pino Castrogiovanni (grossista)
"Quando mi sono insediata nel settembre 2019 - ha aggiunto - non era ancora stato stanziato neppure un euro. Noi abbiamo messo a disposizione 80 milioni, che non saranno molti ma almeno sono un inizio. Occorre inoltre lavorare in concerto con l'Unione europea, perché questo è un problema che travalica i confini italiani. Serve un fondo europeo a sostegno delle aziende colpite".