Un prodotto interessante, apprezzato per la praticità, l'aspetto e il sapore. "Fioretto" è un cavolfiore speciale, proposto da Tokita, e che si sta facendo apprezzare in tutto il mondo.
La sede di Tokita Italia a Forlì
"Il nostro gruppo – esordisce il direttore Gregorio Padula – è particolarmente attivo sul fronte Brassiche (cavolfiori, broccoli), pomodori ciliegini, beef tomato e bunching onion. Fioretto è un altro prodotto di punta di Tokita: in Gran Bretagna viene distribuito attraverso un trade mark "Biancoli" nei supermercati Max & Spencer e Tesco e viene commercializzato anche in Svezia. Si tratta di una tipologia mai vista prima di cavolfiore, con inflorescenze dotate di lunghi gambi, facilmente separabili, di consistenza tenera e aroma molto più dolce rispetto al cavolfiore bianco tradizionale".
Fioretto costituisce un'ottima proposta per l'uso ready-to-cook del cavolfiore. I gambi possono infatti essere lavati e confezionati già porzionati in vaschetta, pronti per un pratico utilizzo in cucina. Ideali per essere serviti dopo una breve scottatura, che ne preserva tutte le proprietà nutrizionali, mantengono perfettamente il colore del prodotto fresco. Sono interamente commestibili: anzi, è proprio la presenza del tenero gambo a rendere gradevole il sapore di questo cavolfiore.
"Recentemente – continua il direttore - stiamo promuovendo il progetto ONP Project: mira a diffondere la conoscenza di ortaggi buoni (Oishii) del Giappone (Nippon) sul mercato internazionale. E' un'iniziativa proposta dal gruppo Tokita, un'azienda di sementi che da oltre 100 anni migliora le verdure e le adatta ai climi e suoli del mondo".
Una panoramica di alcune delle principali proposte Tokita
Questo progetto mira a promuovere quattro prodotti tipici giapponesi: il Negi (Porro Giapponese), la Sweet Kabù (la rapa dolce), Zuccurì (Zucca castagna) e Shishimai (friggitelli giapponesi). Lo scopo è quello di portare sulla tavola degli Italiani i gusti di ortaggi orientali mai sperimentati prima. Il target è il settore della ristorazione ed è già in corso la collaborazione con un ristorante giapponese di alto livello operante in Italia.
Tokita Sementi Italia è la sede centrale di Tokita per l'Europa, ubicata a Forlì, e opera attraverso distributori in Italia ed in Europa. Svolge attività sperimentale di ricerca sia a Forlì sia in Sicilia. Tokita Giappone è presente in tutto il mondo, mentre per Tokita Italia i mercati di riferimento sono Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Nord Africa.
"Come gruppo abbiamo conseguito la certificazione GSPP, Good Seed and Plant Practice per i pomodori: è uno standard di controllo che si applica ai semi e piantine di pomodoro con l'obiettivo di prevenire contaminazioni di vari patogeni ed è certificato di igiene nella produzione delle sementi".
Tokita Sementi è un'azienda di terza generazione, fondata nel 1917 da Taisuke Tokita è diventata una delle aziende sementiere più importanti in tutto il mondo. Con i suoi 103 anni di storia, Tokita oggi è conosciuta come una delle aziende più affidabili e importanti nel settore delle sementi. A Fruit Logistica sarà possibile visitare l'azienda nella Hall 1.2 stand C03.
"Ancora prima della riduzione dei principi chimici a disposizione degli agricoltori – conclude il direttore – abbiamo impostato la ricerca per l'individuare le varietà con resistenze o tolleranze per le malattie più importanti e ora proseguiamo su questa strada".
Contatti:
Tokita Sementi Italia
Via Minarda, 24
47122 Forlì (FC) – Italy
Tel.: +39 0543 756143
Email: [email protected]
Web: www.tokitasementi.it / www.tokitaseed.co.jp