Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Come tutta la gamma di radicchi colorati

Il fascino della Rosa di Padova riscuote consenso

Cespo caratterizzato da foglie larghe e disposte a forma di rosa aperta, di un rosso intenso o con sfumature che portano al rosa a seconda del tipo di selezione effettuata: parliamo de La Rosa di Padova, varietà di radicchio esclusiva dell'azienda agricola La Rosa di Queruli Paolo.


Modestina e Paolo Queruli a Fruit Logistica 2020

"Da La Rosa del Veneto a La Rosa di Padova, i radicchi colorati sono sempre quelli che riscuotono maggiore interesse e curiosità – dichiara il titolare Paolo Queruli – Una curiosità: ci vuole un'ora di lavoro per produrre 1 kg di radicchio La Rosa di Padova. A conquistare anche il colore bianco-crema del radicchio variegato, con variegatura distribuita su tutta la pagina fogliare, in tinte diverse che vanno dal viola chiaro al rosso violaceo e al rosso vivo".

"Nonostante l'edizione di quest'anno di Fruit Logistica sia stata un po' sottotono rispetto al passato in termini di visitatori, tutto sommato c'è stato comunque interesse per i nostri radicchi – spiega Paolo – In particolare i colori delle nostre verdure hanno riscosso successo. In più, anche quest'anno abbiamo studiato una presentazione ad hoc (vedi foto sotto), che ha richiamato pubblico".

"Il nostro punto di forza è la produzione di tutte le varietà di radicchio. Tutto è prodotto a livello locale ed è sempre seguito con rigore durante ogni processo produttivo. Questo implica perciò costi elevati di produzione. Buona parte delle colture è programmata; alle varietà più di nicchia viene dedicata una quota, che varia a seconda dei consumi dell'annata precedente – continua Paolo – In linea di massima, finora la stagione ha presentato alti e bassi. Fino a circa 15-20 giorni fa, ha tenuto banco bene il radicchio lungo tardivo, che ora registra la stessa flessione del resto della gamma".

I due terzi della produzione totale dell'azienda, che gestisce un centinaio di ettari in pieno campo, trova la strada dell'estero (Europa, Asia, America). "Diversifichiamo i mercati e il radicchio tondo rosso è quello che maggiormente si presta all'esportazione, dato che si presenta con un cespo ben chiuso, di forma sferica e ha una più lunga shelf life. E', infatti, il più richiesto fuori dall'Italia".

"Se al momento la situazione commerciale nazionale è difficile su tutti i fronti e per tutte le varietà di radicchio, ci difendiamo bene oltre confine, dove questa verdura è quasi di nicchia: all'estero, non si registra un consumo di massa e quindi si sente meno la pressione che abbiamo invece sul mercato interno", conclude Paolo.

Contatti:
Az. Agr. La Rosa di Queruli Paolo
via S. Cosma 13/c
35043 Monselice (Padova)
Tel.: +39 0429 784809
Fax: +39 0429 700886
Email: [email protected]
Web: www.radicchiolarosa.it