Ha aperto i battenti ieri e li chiuderà oggi, 20 febbraio 2020, Novel Farm, il salone dedicato ai sistemi di coltivazione innovativi, costola di Aqua Farm. Organizzato presso la fiera di Pordenone, l'evento conta alcuni espositori e un nutrito calendario di incontri.
Clicca qui per le foto dalla fiera
Molto spazio è stato dedicato alle idee innovative presentate dalle Università e da giovani aziende. L'idea di fondo, legata alla quale vi è anche un concorso, è la realizzazione di progetti di tipo Urban Farm, cioè valorizzazione di ambienti urbani più o meno dismessi attraverso coltivazioni fuorisuolo.
Clicca qui per le foto dalla fiera
Al convegno di ieri mattina, 19 febbraio 2020, fra le innovazioni presentate anche le coltivazioni di pomodoro e fragole senza gli allergeni nichel e istamina. Si tratta di una coltivazioni idroponica a marchio FruitHydroSinni, che si fregia di essere nickel e istamina free.
Clicca qui per le foto dalla fiera Anna Cirigliano e Ivan Santarcangelo
Ivan Santarcangelo e Anna Cirigliano hanno presentato l'azienda, situata a Policoro (MT), che ha scelto una nuova strada per distinguersi. Non solo coltivazione idroponica, ma anche una particolare tecnica che garantisce l'assenza di nichel e istamina.
Clicca qui per le foto dalla fiera Alessio Orlandi
Al convegno è intervenuto anche Alessio Orlandi, il quale ha descritto la realtà di produzione di pomodoro in idroponica a Ostellato (Ferrara) e la nascita del nuovo brand H2Orto.