A livello globale, c'è un crescente interesse nel differenziare l'offerta delle pere. Il settore vuole segmentare gli scaffali in base all'aspetto dei frutti, con pere verdi, ramate, bicolore o rosse.
"L'obiettivo è aumentare l'offerta, e quindi i volumi venduti, rendendo gli scaffali più accattivanti per il consumatore. Un altro obiettivo è quello di estendere il periodo di commercializzazione con pere precoci e tardive, e un buon potenziale di conservazione", spiega Fiona Davidson della Dalival, un’azienda vivaistica specializzata nella creazione varietale e nella produzione di alberi da frutto.
La Dalival sta attualmente partecipando al lancio mondiale della pera Fred®, una varietà verde/gialla con una bella sfumatura rossa. I primi alberi sono stati piantati in Francia nel 2019. I primi frutti dovrebbero arrivare sul mercato già nel 2022, ma in più larga parte nel 2023 e nel 2024.
Una pera da consumare on-the-go
La pera Fred® ha un buon sapore e buone qualità agronomiche che consentono di assaporarla on-the-go. "La pera è soda, abbastanza croccante e molto succosa, con un buon contenuto di zucchero e un leggero tocco di acidità, che le conferisce freschezza e originalità. I test dimostrano che queste qualità gustative sono molto apprezzate dai consumatori".
Per quanto riguarda la produzione, l'albero è facile da gestire. "Entra rapidamente in produzione, con rese elevate e regolari (senza alternanza). Queste qualità si trovano raramente insieme, in un singolo pero", spiega Fiona. "La raccolta avviene 2 settimane dopo la Conference. Inoltre, la varietà presenta una tolleranza alla peronospora, e non è molto sensibile alle malattie e ai parassiti che colpiscono comunemente i peri".
Fiona aggiunge che il potenziale di conservazione è molto buono. "Siamo in grado di mantenere i frutti fino alla fine di aprile (o anche più tardi), a temperature negative", sottolineando inoltre che il frutto è compatto e poco sensibile alla manipolazione nei magazzini o nei negozi.
Le pere Fred® hanno un buon calibro 65/80.
Una collaborazione internazionale
La varietà è stata ottenuta incrociando le varietà Harrow Sweet e Verdi, nell'ambito del programma di ibridazione Agroscope, in Svizzera. La Dalival è partner di questo programma di ibridazione da diversi decenni. La società Varicom GmbH si occupa della distribuzione delle varietà del programma Agroscope. La Dalival è azionista della Varicom ed è responsabile dello sviluppo varietale in Francia, Regno Unito, e nel mondo. Il nome della varietà è CH201 C.O.V. e i frutti saranno venduti con il marchio commerciale Fred®.
Premi
Per la pera Fred®, la Dalival ha vinto il Sival Gold e Bronze di Sitevi Innovation, entrambi nella categoria "innovazione varietale".
"Le qualità estetiche, gustative e agronomiche di Fred® CH201 si trovano raramente insieme, in un'unica varietà di pere, e questo la rende molto innovativa", spiega Fiona. "Inoltre, sapendo che ci vogliono dai 20 ai 30 anni per lanciare una nuova varietà di pere sul mercato, è molto raro poter competere con un frutto in questo genere di competizione. Ciò ha reso la nostra candidatura molto importante. A nome di Agroscope e Varicom, siamo molto orgogliosi di questi premi, che sono una ricompensa dei molti anni di selezione e lavoro nei frutteti di prova".
Commercializzazione
In Francia, i frutti Fred® saranno commercializzati da Blue Whale, Fruits et Compagnie e da Superalp. Altri rivenditori in Europa sono Origine Group per l'Italia, BelOrta per il Belgio, TobiSeeobst AG, Geiser agro.com AG, FenacoGenossenschaft, IseppoFrutta SA e Romandie-Fruits per la Svizzera. I produttori che vendono i loro frutti attraverso i rivenditori francesi, hanno sede nella Valle della Loira, nel sud-ovest e nel sud-est della Francia.
Per maggiori informazioni:
Fiona Davidson
Dalival
Phone: +33(0)3 23 96 56 50
[email protected]
www.dalival.com