Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto Carby Green: certificazione carta termica Phenol Free 2020

Le principali sostanze utilizzate nelle carte termiche sono il Bisfenolo A (BPA) e il Bisfenolo S (BPS), sostanze chimiche attualmente sotto i riflettori. 

In Europa la valutazione più completa dell'esposizione alimentare e ambientale al bisfenolo A (BPA) è stata pubblicata dall'autorità europea per la sicurezza alimentare (European Food Safety Autority, EFSA).  In tale valutazione (Regolamento (UE) 2016/2235 della Commissione del 12 dicembre 2016) EFSA aveva definito che è più ammessa l'immissione sul mercato di bisfenoli nella carta termica in una concentrazione uguale o superiore allo 0,02% in peso, dopo il 2 gennaio 2020. 

Per rispondere a questa normativa Europea la Carby Label si era già allineata, nel 2019, alla direttiva con la sua carta termica BPA Free, priva di bisfenolo A, a tutela sia dei lavoratori che sono quotidianamente a diretto contatto con la carta termica che dei consumatori.

In aggiunta alla normativa europea, però, le autorità svizzere, hanno annunciato che proibiranno l'uso anche del BPS a partire dal prossimo Giugno 2020. 

Cosa fare quindi? La Carby Label nel suo progetto Carby Green non si limita "solo" alla ricerca di soluzioni di etichettatura ecosostenibili ma è anche attenta alla ricerca di soluzioni rispettose della salute umana e, per questo, si è posta come obiettivo per il 2020 quello di produrre carta termica priva di Bisfenoli, Phenol Free. Non solo priva di Bisfenolo A ma anche priva di Bisfenolo S!

"Con l'obiettivo carte termica Phenol Free, la Carby Label continua nel suo progetto Green non solo a valutare le soluzioni di etichettatura conformi alle vigenti normative ma anticipa le prossime richieste del mercato nella tutela sia dell'ambiente che del fattore umano" afferma l'amministratore delegato Gianfranco Carbonara. 

La Carby Label è un'azienda specializzata nell'etichettatura, operante dal 1978, sempre attenta alla ricerca di soluzioni innovative e performanti per rispondere alle diverse esigenze del mercato. 

Per maggiori informazioni:
Carby Label S.r.l.
S.S. 100 km 18 - Il Baricentro - Lotto 2 Mod. 3
70010 Casamassima (BA)
Tel.: 080 6977198
Email: [email protected]
Web: www.carbylabel.it

Data di pubblicazione: