Il Senegal ha una popolazione di 15,9 milioni di persone e una delle economie più solide dell'Africa occidentale. Il suo prodotto interno lordo (PIL) è aumentato di oltre il 6% negli ultimi cinque anni.
Il Senegal importa il 70% circa dei suoi alimenti, per un valore di 681 milioni di euro. La crescita della popolazione, l'urbanizzazione e l'evoluzione dei modelli di alimentazione hanno portato a un incremento e a una diversificazione delle importazioni alimentari. I principali prodotti orticoli acquistati dall'estero comprendono cipolle, patate e mais.
I rivenditori moderni stanno espandendo la loro attività in Senegal. Importano alimenti prevalentemente da Europa, Asia, Sudafrica, Marocco e dai paesi della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS). La maggior parte dei punti vendita si trova a Dakar, la capitale senegalese. I principali clienti di questi negozi appartengono alla classe media e alta senegalese.
I retailer principali che operano nel paese:
Casino
Auchan
Carrefour
Super U
Ipermercati esclusivi
La posizione strategica del Senegal nella regione lo ha reso un hub commerciale importante nell'Africa occidentale. Le infrastrutture del paese sono tra le migliori, in quella parte dell'Africa. La nazione ha anche uno dei porti marittimi più trafficati della regione.
Recentemente, il Senegal ha costruito anche un importante aeroporto internazionale. Al di fuori di Dakar bisogna tenere conto dei possibili problemi, tra cui quello del trasporto. C'è una carenza di impianti di raffreddamento. Inoltre, la fornitura elettrica è inaffidabile in alcune parti del paese. Anche le importazioni stesse sono una sfida a causa della mancanza di una normativa trasparente.
Per maggiori informazioni: USDA Exporter Guide Senegal