Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coinvolta anche l'Università Politecnica

Un progetto per aumentare la produzione di fragole e piccoli frutti nelle Marche

Più fragole e piccoli frutti nelle Marche. Già da un paio d'anni, è stato attivato un progetto dal titolo: "Soluzioni innovative per estendere la produzione e il calendario di maturazione di fragola e piccoli frutti nelle Marche".

"La fragolicoltura nelle Marche - afferma il professor Bruno Mezzetti - si è sviluppata prevalentemente nella zona costiera e pedemontana delle provincie di Ascoli Piceno, Fermo, Ancona e Pesaro Urbino. Le aziende non sono, mediamente, specializzate ancora quanto quelle di altre zone d'Italia, ma stanno crescendo. La maggior parte coltiva in pieno campo e alcune anche in fuorisuolo e in coltura protetta".

Foto archivio Filinara Farm

La superficie media è ancora molto limitata e, in genere, non supera il mezzo ettaro. La raccolta ha inizio attorno alla metà di aprile e si protrae per un paio di mesi, a seconda delle varietà. "Scopo del progetto – aggiunge Mezzetti – è anche quello di introdurre nuove tecniche di coltivazione utili ad estendere il periodo di produzione per rispondere alla richiesta di mercato fuori stagione, specie in piena estate".

La vendita avviene o direttamente in azienda, oppure prezzo negozi specializzati e la Gdo del territorio. Alcuni, a causa della pandemia, hanno intensificato le ordinazioni online e la consegna a domicilio (cfr. Freshplaza del 24/04/2020).

Foto archivio Filinara Farm

Tramite la coltivazione fuorisuolo si stanno ottenendo buoni risultati anche con la raccolta autunnale, con l'utilizzo di piante ingrossate Frigo A+, Tray e Mini tray plant a maturazione precoce e medio-precoce a fine agosto e raccolta nel periodo autunnale e primaverile.
"Una sezione del progetto – conclude Mezzetti – riguarda anche mirtillo e lamponi. Lo scopo è quello di aumentare le superfici coltivate e allungare il calendario di produzione. Occorre mettere a punto le tecniche e gestire in maniera precisa la copertura".

Le aziende coinvolte sono: Stoppo Fabrizio, Aso48, Filinarafarm, Concetti Bruno e Sergio, Mazzanti Giacomo e Gilberto, Eusebi Francesco, il vivaio Innesti Leopardi, con il supporto di Assam (Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare della regione Marche), l'Università Politecnica delle Marche, Impresa Verde Marche, Sant'Orsola. Il progetto rientra nell'ambito del programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche 2014/2020. Misura 16.1.A.2 (ID 28763).