La stagione dell'uva italiana è cominciata due settimane fa, presso il grossista olandese Zoutewelle. L'azienda ha ricevuto le prime uve Victoria e Black Magic dalla Sicilia. "La campagna commerciale è partita bene. Sul mercato non c'era più prodotto estero, a parte le uve cilene Red Globe. Perciò i frutti del nuovo raccolto sono giunti su un mercato vuoto". A sostenerlo è Bertus Schipper.

"I prezzi sono stati buoni fin dall'inizio. Siamo partiti da una quotazione di circa 4 euro al kg, ma da allora si è andati flettendo fino a circa 3 euro al kg. Solitamente, il prezzo diminuisce di più, ma è comunque qualcosa da aspettarsi dal momento che sul mercato stanno arrivando più player e maggiori volumi. La domanda è ancora buona; questa settimana è stata la prima volta che abbiamo notato un po' più di tranquillità".

"Fortunatamente, clima e qualità sono buoni. L'Italia ha adottato misure rigorose per contrastare l'epidemia di Coronavirus. Nonostante ciò, non abbiamo notato un effetto sulle forniture provenienti dai vigneti - continua Bertus - La settimana prossima cominceremo anche con le uve Red Magic, che sono quelle che precedono le Red Globe. Dopo di che, avremo accesso a uve di tutti i colori e tipologie".

"Speriamo in una stagione migliore, in generale, rispetto a quella dell'anno scorso. La campagna, in ogni caso, è cominciata bene. Riceveremo le prime uve dalla Puglia tra circa tre settimane. Dopo di che comincerà la stagione vera e propria, per noi. Siamo in attesa delle uve egiziane che, al momento, sono in viaggio e - conclude Bertus - ci aspettiamo di riceverle tra circa 10 giorni".

Per maggiori informazioni:
Bertus Schipper
Zoutewelle
140 Handelsweg
2988 DC Ridderkerk, NL
Tel: +31 (0) 180 642 364
Email: [email protected]
Web: www.zoutewelle.com