Una campagna della zucca Lunga di Napoli che si fa impegnativa sin dall'inizio, con volumi e calibri leggermente inferiori, ma prezzi abbastanza sostenuti rispetto agli anni passati. Tradizionalmente, si comincia intorno alla festa di Sant'Antonio (13 giugno) mentre quest'anno l'inizio ufficiale è datato 24 giugno (festa di San Giovanni).
"Le zucche precoci sotto serra registrano un ritardo nella maturazione, quindi il prodotto, al momento, è ancora limitato. Proseguiremo fino al 30 luglio con la commercializzazione della zucca lunga dell'area di Scafati, in provincia di Salerno", commenta Giuseppe Ventura de La Zucca Rossa, operante presso il Centro agroalimentare di Napoli (CAAN).
"La qualità è buona e i prezzi sono nettamente più alti rispetto alle annate precedenti. Per due motivi, sostanzialmente: il primo è dato dall'offerta più bassa di quest'anno; il secondo riguarda la presenza di zucche estere che, di questi tempi, erano già terminate nelle campagne precedenti. Le quotazioni sostenute del prodotto di provenienza estera mantengono elevate anche quelle della zucca di Napoli".
I prezzi, finora, non sono scesi al di sotto di 0,80 euro/kg. "La qualità del prodotto estero è bassa, quindi la zucca italiana sta già ottenendo un buon riscontro tra i clienti. Pur essendoci meno offerta, al momento, la disponibilità di prodotto campano è comunque garantita. Dopo l'area di Scafati, acquisteremo zucche dal metapontino e dalla Puglia", conclude Ventura.
Per maggiori informazioni
Giuseppe Ventura
La Zucca Rossa di Ventura
Cell.: +39 333 7007837
Email: [email protected]
Web: www.lazuccarossadiventurasrl.it