Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla Rossa di Acquaviva: penetrare i mercati esteri e fidelizzare i clienti

"Oltre alle diverse città centro-settentrionali, come Milano, Verona, Torino e Fondi, consegniamo il nostro prodotto anche a molti magazzini ortofrutticoli del Sud Italia, ma ora l'intento è quello di oltrepassare seriamente i confini nazionali e fidelizzare i mercati esteri, nei quali, attualmente, siamo riusciti a fornire soltanto alcune catene della Germania, Svizzera e Francia". Lo spiega Caterina Papagna, titolare di Agriconetto, una società che opera da oltre 20 anni nel settore agricolo, ma che da 5 anni ha deciso di diversificare le produzioni, coltivando esclusivamente la nota cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti.

"Sono 10 gli ettari totali messi a dimora per la campagna 2020. La raccolta, rigorosamente manuale, è iniziata da una decina di giorni, ma la commercializzazione si protrarrà, scorte permettendo, fino a settembre inoltrato. Le richieste ci sono: per ogni destinazione arriviamo a scaricare anche 5 pallet, ma gli ordinativi, solitamente, iniziano a aumentare che da fine luglio in poi. Per quanto riguarda le quotazioni, registriamo un aumento del 30% rispetto allo scorso anno".

"Stiamo parlando di una cipolla molto dolce, che ben si adatta a qualsiasi uso culinario e che porta il consumatore a farne un uso continuo. Un prodotto ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B e flavonoidi, con una pezzatura che parte da 400 gr e arriva fino 1,2 kg".

"A livello agronomico, quest'anno potremo contare sicuramente su rese e calibri maggiori rispetto alla scorsa campagna. Grazie al nostro laboratorio aziendale, trasformiamo una parte della produzione in confetture o creme alla cipolla. Trattasi di prodotti squisiti, confezionati in vasetti da 100 e 190 gr e molto utilizzati come condimento sui formaggi e sulla pasta".

Contatti:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (Ba)
Tel.: (+39) 389/8286512 – 333/6100998
Email: [email protected]
Web: agriconettosrl.com