Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ilenio Bastoni: "Occorre defiscalizzare il lavoro agricolo

Apofruit, fatturato in aumento del 6 per cento

I primi 6 mesi del 2020 hanno registrato un aumento del fatturato del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sono i dati di Apofruit Italia, cooperativa guidata dal presidente Mirco Zanotti e dal direttore Ilenio Bastoni. Ma anche Canova, il braccio operativo sul fronte del biologico, ha numeri in crescita: +12% nei primi sei mesi dell'anno, anche grazie all'effetto Covid-19 e all'aumento delle vendite online.

Ilenio Bastoni ha illustrato i progetti relativi al biologico partendo dall'ultima novità: la digitalizzazione della vendita tramite l'e-commerce FruttaWeb, rimarcando gli impegni per la competitività e l'apertura rapida dei mercati esteri, ma ha anche puntato sulla necessità di una defiscalizzazione del lavoro agricolo.

Mirco Zanotti e Ilenio Bastoni in una foto d'archivio

Inoltre ha posto l'accento sui danni delle gelate, sottolineando come a fronte di un danno quantificabile di 400 milioni di euro, in deroga al decreto legislativo sulle calamità naturali, ci siano a disposizione solo 10 milioni di euro. 

Ernesto Fornari, direttore di Canova, la società licenziataria in esclusiva del marchio Almaverde Bio per il comparto ortofrutticolo, ha parlato delle potenzialità dello stabilimento interamente dedicato al prodotto biologico.

Da sinistra Ilenio Bastoni, Lia Montalti, Alberto Manni, Ernesto Fornari 

L'occasione è stata la visita dell'assessore all'agricoltura dell'Emilia Romagna, Alessio Mammi, e la consigliere Lia Montalti. In questo stabilimento, di 29.000 mq di superficie, vengono lavorati annualmente 21mila tonnellate di prodotto biologico su un totale di 55mila tonnellate commercializzati da Canova, sul mercato nazionale ed estero, provenienti dagli 800 produttori presenti sul tutto il territorio nazionale.  

Contatti:
Gruppo Apofruit

Viale della Cooperazione, 400
Cesena - Italy
Tel.: (+39) 0547 414111
Fax: (+39) 0547 414166
Web: www.apofruit.it

Articoli Correlati → Vedi