Risultati di tutto rispetto, con un importante incremento delle vendite durante i mesi del lockdown (+26,04% a marzo e +25,81% ad aprile), con un notevole incremento per i prodotti a marchio Fatti col Cuore™ e Voglio Bio®. E' tempo di bilanci per la Cooperativa Produttori Associati Citrosol, alla chiusura della campagna agraria 2019/20.
Nella foto sopra Gino Caggia, direttore commerciale di Citrosol
Guardando al futuro, l'obiettivo per il consiglio di amministrazione della cooperativa è quello di sviluppare nuovi prodotti, programmare con attenzione le produzioni e ottenere una qualità costante, proponendo prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ovviamente per discutere con i clienti di nuovi prodotti e di programmazione per la prossima stagione, l'ufficio commerciale di Citrosol ha pianificato le riunioni tramite le più diffuse piattaforme web (Skype Businness e Zoom). Dopo aver ascoltato le richieste della capogruppo Apoconerpo, attraverso gli uffici commerciali delle sue business units, e in generale le richieste di tutti i clienti, l'ufficio tecnico aziendale ha pianificato le coltivazioni per la prossima stagione con tutti i soci della cooperativa.
Nelle immagini qui sopra, prodotti della linea "Fatti col Cuore"
Infatti, un'attenta pianificazione degli approvvigionamenti e una chiara programmazione dei trapianti rappresentano elementi fondamentali per la "Produttori Associati Citrosol".
La cooperativa prevede un aumento delle superfici coltivate del 15% rispetto alla passata stagione, incrementando la produzione di alcuni prodotti quali il "Dolcinetto® Snack" e il "Dolcinetto® Gourmet", i "Peperlini®", il "Friggitello della Fiumara dell'Ippari", il "Marzaninetto® Voglio Bio®" e il "Ciliegino Voglio Bio®". Si tratta di prodotti con una chiara identità territoriale e con una storia di successo: grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo hanno conquistato la fiducia dei retailers e dei consumatori, che ormai li riconoscono con quel nome e per questo hanno un marchio appositamente registrato che li tutela.
Qui sopra invece troviamo prodotti della linea "Voglio Bio"
Tra le priorità della Cooperativa figura l'attenzione alla qualità, che significa anche parlare di sostenibilità alimentare e credere in un'alimentazione basata sul consumo di cibo sano e nutriente, prodotto con un minore consumo di suolo e di risorse idriche, riducendo le emissioni di carbonio e di azoto. Grande è l'attenzione alla tutela della biodiversità e degli ecosistemi, per un cibo equo e accessibile per tutti.
La "Perlinetta di Comiso", coltivata in una serra all'avanguardia
I soci della Cooperativa si impegnano a produrre referenze di alta qualità, nel rispetto dei principi dell'economia circolare, riutilizzando i materiali di scarto per i successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. Tutto questo si coniuga con il Farm to Fork (F2F), il programma alla base del Green New Deal, che consentirà all'Unione Europea di trasformarsi in un'economia pulita e circolare e di diventare il primo continente a impatto zero.
"Peperlini", un prodotto snack molto apprezzato
Il presidente della cooperativa (Bruno Caggia - ndr) e il CdA si sono dati come obiettivo, per la prossima stagione, quello di incrementare il fatturato estero della loro linea "Fatti col Cuore™" passando dall'attuale 16% al 25% grazie a una serie di attività promozionali sui social, sui loro siti web "Fatticolcuore" e "Citrosol" e sui notiziari nazionali e internazionali.
In un'ottica futura, l'auspicio della Citrosol è che l'UE possa difendere il lavoro dei produttori europei e lo sforzo che sono chiamati a sostenere nei prossimi anni, al fine di arginare la concorrenza da parte dei produttori extra UE dove non viene adottato, per l'appunto, il Green New Deal.
Contatti:
Produttori Associati Citrosol Soc. Coop. Agr.
Sede operativa: Strada per Resinè, km 4,2
97019 Vittoria (Rg) – ITALY
Tel.: + 39 0932 1836200
Fax: +39 0932 980774
Direttore Commerciale:
Gino Caggia
Cell: +39 335 5445060
Email: [email protected]
Web: www.citrosol.it - www.fatticolcuore.it