Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Coop Sole la quota del biologico per i piccoli frutti cresce del 15%

Il futuro sorride a more e mirtilli sul mercato italiano

"Quest'anno, con la creazione di nuovi impianti, sono state incrementate le superfici produttive destinate ai piccoli frutti, nello specifico lamponi e mirtilli; sono in aumento, almeno del 15%, anche gli ettari di berries in produzione biologica". E' Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole a dichiararlo a FreshPlaza.

"La campagna è cominciata con un anticipo produttivo di 15 giorni, tra fine aprile e inizio maggio; terminerà verso fine agosto per i mirtilli, a ottobre per le more, mentre quest'anno proseguiremo fino a gennaio con i lamponi. Questa è un'annata precoce e di qualità".

"L'andamento stagionale e commerciale è stabile per more e lamponi. Per il mirtillo, invece, è a tratti altalenante, contraddistinto anche da lievi flessioni di prezzo, mentre per le more il commercio si è un po' appesantito a metà giugno".

Il mirtillo italiano, negli ultimi anni, sta conquistando una buona fetta di mercato che fino a oggi non aveva, anche grazie all'estensione del periodo produttivo. La crescita è lenta e più interessante rispetto a more e lamponi.

"In virtù dei consumi crescenti, bisogna puntare maggiormente al mercato italiano con more e mirtilli, benché ciò avvenga già normalmente nella nostra realtà aziendale. Stiamo testando nuove varietà per ottenere migliori performance produttive e qualitative, ma soprattutto per allungare il calendario dell'offerta. Diversa è invece la situazione per il lampone: lavoriamo per il 70% con i mercati esteri, dove queste bacche vengono apprezzate e richieste. Sul fronte della domanda, siamo in linea con quanto è accaduto lo scorso anno".

I piccoli frutti della Coop Sole vengono commercializzati nella linea premium "Chicche di Natura" Solarelli di Apofruit Italia, che distingue i prodotti di elevata qualità, salubri, etici e dotati di una buona shelf-life. "Abbiamo acquisito una buona riconoscibilità da parte del mercato, che apprezza e ripaga l'eccellente qualità dei piccoli frutti made in Italy".

Contatti
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: [email protected]
Web: www.coopsole.it

Articoli Correlati → Vedi