In Moldavia, gli esperti prevedono una stagione favorevole per le varietà di mele rosse, in quanto questi frutti dovrebbero presentare una colorazione migliore, quest'anno, grazie alle buone condizioni di irradiazione e climatiche, dettate da una combinazione ottimale tra temperature basse ed elevate.
Negli ultimi anni i consumatori di Russia e Romania, oltre che quelli in Medio Oriente, hanno preferito coltivare varietà di mele rosse, secondo i dati forniti dall'Associazione dei frutticoltori Moldova Fruct.
Le varietà rosse più popolari sono Gala, Fuji, Red Delicious e Florina. Per la stagione 2020, la Moldavia prevede un raccolto di oltre 530mila ton di mele. Sebbene quest'anno il paese sia stato interessato da siccità e grandine, i frutteti ad alta prestazione, in cui negli ultimi anni si è investito parecchio, si sono dimostrati efficaci nel minimizzare l'impatto delle condizioni meteo sulla qualità dei frutti.
In Moldavia, i frutteti di mele coprono oltre 54mila ettari e mostrano una crescita continua per quanto riguarda la produzione super-intensiva, che ha portato a un incremento delle rese e un'uniformità maggiore dei frutti in materia di dimensioni, oltre che a una colorazione migliore. In Moldavia si coltivano oltre 20 tipologie di mele. Varietà come Florina, Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith Idared, Jonagold, Red Delicious e Reinette Simirenko che vanno a prendere la quota delle lion.
Coltivate principalmente nelle zone centrali e settentrionali del paese, le mele moldave sono, da tempo, un prodotto base nei mercati dell'Europa dell'Est. Con miglioramenti in termini di produzione, classificazione, smistamento e capacità di immagazzinamento a freddo, le mele moldave ora trovano clienti fidelizzati anche in Europa occidentale.
Per maggiori informazioni:
Adrian Cojocaru
Moldova Fruct
Email: [email protected]
Web: www.moldovafruct.md