Attualmente la pera Rocha, che è presente sul mercato estero da oltre 20 anni, è il prodotto ortofrutticolo più esportato del Portogallo. Questa pomacea sta conquistando sempre più mercati in tutto il mondo, soprattutto in Europa, nelle Americhe (con enfasi su Brasile e Canada) e in Africa. La pera Rocha è un successo all'estero ed è apprezzata tra i consumatori nazionali.
Oggigiorno essere un frutticoltore è un'attività professionale molto ardua. Produrre nell'Eurozona, soprattutto in Portogallo, è piuttosto costoso. I costi di produzione sono sempre più alti nel Paese. La manodopera, uno dei fattori che incrementano maggiormente i costi di produzione, è scarsa e molto costosa.
Tutti possono vedere i prezzi nei supermercati ed è facile notare che non sempre quest'attività è particolarmente redditizia.
Visto che il raccolto di quest'anno è diminuito di oltre il 40% ed è quindi più piccolo rispetto agli anni precedenti, l'Associazione nazionale dei produttori delle pere Rocha desidera che i consumatori apprezzino maggiormente i produttori, che devono rispettare gli standard di certificazione più rigorosi per la sicurezza alimentare richiesti dalle catene di distribuzione europee e nazionali. Ciò rende la pera Rocha un prodotto salutare e sicuro per tutta la famiglia. Questo frutto viene prodotto secondo standard di qualità elevati, in regimi di produzione integrata e attraverso l'applicazione di misure di protezione sostenibili che rispettano l'ambiente.
Vale la pena notare che la pera Rocha si è guadagnata la Denominazione di origine protetta-DOP, una certificazione che garantisce le caratteristiche peculiari e uniche della produzione e della qualità del prodotto, coltivato in una zona specifica e secondo le competenze delle persone che ci vivono.
Per maggiori informazioni
Joana Pereira
National Association of Rocha Pear Producers
Tel.: +35 1916781011
Email: [email protected]
Web: www.perarocha.pt