E' ufficialmente iniziata l'attesissima campagna delle castagne presso la società cooperativa agricola Bracigliano Natura, in provincia di Salerno. Quest'anno si prevede un'annata eccellente in termini di volumi e requisiti organolettici.
"Abbiamo iniziato con la varietà Bouche, molto resistente e con una buona produttività – dichiara Lorenzo Iannone, uno dei soci della società cooperativa – ma ci aspettiamo buone rese dalle nostre cultivar autoctone, che dopo anni di danni da cinipide, ora si mostrano salubri e ricche di frutti. Abbiamo risentito di una leggera siccità, ma decisamente non possiamo lamentarci".
In ogni caso, secondo l'operatore, il cinipide avrebbe ormai i giorni contati, in quanto è stato già debellato in vaste aree.
Iannone sottolinea, inoltre, che quest'anno le castagne si presentano bene, senza vermi e di calibro fino a 70-75. "Il prodotto è destinato ai principali mercati ortofrutticoli nazionali, da nord a sud Italia, con prezzi che variano da 3,00 a 6,00 euro/kg, a seconda del calibro".
"La speranza è di poter commercializzare al meglio il nostro prodotto, 100% italiano e adatto per essere arrostito sul fuoco. Arriva l'autunno e cosa c'è di meglio di un cartoccio di caldarroste?", conclude il socio della società cooperativa.