Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Da Cisterna di Latina il punto sulle iniziative di contrasto al problema della moria del kiwi

Si è tenuta lo scorso 25 settembre, presso il Palazzo dei Servizi di Cisterna di Latina, la conferenza stampa indetta dall'amministrazione comunale e dall'Osservatorio Permanente per la tutela e valorizzazione del kiwi. 

In primo piano, la crisi del settore legata al dilagare della moria dell'apparato radicale della pianta che è simbolo della città. Una situazione che sta mettendo in ginocchio i produttori locali e tutto l'indotto, con gravi ripercussioni sull'economia generale del territorio.  L'Osservatorio, creato su impulso dell'assessorato all'agricoltura coordinato da Vittorio Sambucci, da mesi è al lavoro per riunire tutte le parti interessate e cercare soluzioni condivise.

A sinistra, Vittorio Sambucci 

Grazie a questo impegno, nei giorni scorsi si è affrontato il problema anche in ambiti sovra-territoriali, come all'audizione del 22 settembre scorso presso l'assessorato regionale all'Agricoltura, al Ministero dell'Agricoltura (alla presenza del sottosegretario Giuseppe L'Abbate), nelle commissioni regionali "Agricoltura" e "Attività Produttive".

"Attorno alla questione – ha spiegato l'assessore all'Agricoltura nonché vicesindaco e coordinatore dell'Osservatorio, Vittorio Sambucci - c'è finalmente una grande partecipazione istituzionale e politica. L'audizione del 22 settembre ne è stata la concreta testimonianza".

"Il sottosegretario L'Abbate - ha proseguito Sambucci - ci ha assicurato l'impegno del Ministero dell'Agricoltura, di concerto con il MEF, per reperire risorse da destinare alla ricerca e al ristoro dei danni subiti dai nostri coltivatori. Inoltre, si è costituito un gruppo di lavoro tecnico-scientifico a livello nazionale per studiare il fenomeno. Parliamo di un'equipe formata dai Servizi fitosanitari delle regioni interessate, da Istituti di ricerca e da Università".

"Quindi - ha aggiunto il vicesindaco - l'obiettivo di accendere un faro sul settore e sul problema è stato centrato. Ora occorre continuare a tenere alta l'attenzione, anche da parte dell'opinione pubblica. Quando un anno fa abbiamo costituito l'Osservatorio, volevamo raggiungere risultati concreti e, per la prima volta, condivisi. E 'condivisione' è la parola chiave, per noi. Tanto che dell'evoluzione della vicenda sarà nostra cura rendere edotti sempre il Consiglio Comunale di Cisterna e tutte le altre amministrazioni interessate. Riponiamo la massima fiducia nell'assessore regionale all'Agricoltura, Enrica Onorati, e nella sinergia di tutte le istituzioni".

Data di pubblicazione: