Nonostante le scarse piogge di quest'anno, i produttori di uva da tavola della Moldavia stanno registrando rese di alta qualità nei loro vigneti, utilizzando sistemi di allevamento intensivo con uso di tendone/pergola o sistemi innovativi di allevamento.
Negli ultimi anni, i produttori moldavi sono passati dall'utilizzo esclusivo della coltivazione a "spalliera verticale" a investire nel sistema a pergola e nella tecnologia a timpano che stanno dando frutti di qualità e in volumi senza precedenti.
Questi sistemi sono una novità, in Moldavia, e secondo i pionieri che hanno adottato queste tecnologie, i produttori stanno triplicando le rese, massimizzando al tempo stesso la qualità della frutta.
Mihai Lesan, un coltivatore di frutta e uva e membro dell'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta della Moldavia, gestisce una piantagione intensiva di uva da tavola. "Grazie al nuovo sistema, quest'anno abbiamo una resa di 25-30 ton di uva per ettari, rispetto alle 10 ton del sistema tradizionale. Siamo i primi in Moldavia ad aver sperimentato questa tecnologia e abbiamo ispirato altri produttori ad adottarla. Tre anni fa, l'80% delle nostre uve veniva venduto in mercati tradizionali [come la Russia]. Ora, grazie alla qualità premium e al sapore unico delle nostre diverse varietà, e in osservanza degli standard e delle certificazioni internazionali, abbiamo ampliato le nostre esportazioni e stiamo inviando uve in Regno Unito, Germania, Polonia, Romania e altri nuovi mercati".
Moldova, Jupiter e Muscat de Hamburg sono le varietà più piantate in Moldavia con sistemi a tendone/pergola. La stagione di raccolta è cominciata e le uve vengono immagazzinate in attesa degli acquirenti.
La Moldavia produce oltre 130mila ton di uva da tavola all'anno ed esporta il 60% del suo raccolto. L'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta della Moldavia è disponibile a mettere in contatto i potenziali acquirenti con produttori eccellenti.
Per maggiori informazioni:
Mr. Adrian Cojocaru
Moldova Fruct
Tel: +373 69140614
Email: [email protected]
Web: www.moldovafruct.md