"Una stagione del noce come mai si era mai vista per quantità potenziali e qualità". E' raggiante Alessandro Annibali, quando risponde alla domanda su come si prospetta la campagna 2020. "La varietà Lara è già stata raccolta, mentre stiamo per iniziare con Challenger. Le rese per ettaro si prospettano notevoli e, con esse, la qualità. Nel giro di due anni, per il progetto In Noce, arriveremo a 500 ettari totali e saremo in grado di soddisfare il 5% del fabbisogno nazionale".
Clicca qui per la fotogallery!Carlton Myers, Federica Fontana e Alessandro Annibali
Alla 16ma Giornata del Noce, svoltasi presso l'azienda San Martino vicino a Forlì il 2 ottobre 2020, erano presenti come testimonial Federica Fontana, conduttrice televisiva e fondatrice del progetto RunFedeRun, e il campione di basket Carlton Myers. A fare gli onori di casa vi erano i responsabili Alessandro e Jasmina Annibali che hanno accolto autorità, tecnici, referenti commerciali e produttori da tutta Italia.
Clicca qui per la fotogallery! Jasmina e Alessandro Annibali
Nell'occasione, sono stati presentati anche alcuni trasformati a base di noce: il Cremino, con cioccolato al latte e fondente e le barrette snack con pere, mele e fichi.
Clicca qui per la fotogallery! Il Cremino, uno dei trasformati a base di noce
La filiera della noce di Romagna è in continua crescita e rappresenta sempre di più un punto di riferimento per il settore della nocicoltura in Italia. Il progetto IN-NOCE, costituito da New Factor, che ne è capofila insieme alla cooperativa faentina Agrintesa, coinvolge diciannove aziende agricole emiliano romagnole nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.
Clicca qui per la fotogallery! Una fase della raccolta
Un progetto che prosegue con successo, con l'obiettivo di sviluppare insieme la coltivazione del noce da frutto assicurando alle aziende agricole che si avvalgono della necessaria assistenza tecnica, del ritiro e gestione del prodotto, della valorizzazione delle noci attraverso elevati standard qualitativi e di importanti investimenti in marketing e comunicazione sul marchio Mister Nut Noci di Romagna.
Clicca qui per la fotogallery! L'essiccatoio
"Attraverso il progetto Noci di Romagna - ha proseguito Annibali - si apre un mercato che offre interessanti prospettive agli agricoltori che vi aderiscono. In un momento di crisi come quello attuale garantisce importanti opportunità di sviluppo. Abbiamo sempre creduto che la Romagna, grazie alla vocazione dei propri terreni, alle capacità e all'intraprendenza dei propri agricoltori, rappresentasse un'area strategica dove sviluppare questa filiera e raggiungere un livello produttivo in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno nazionale e, perché no, anche quello europeo".
Clicca qui per la fotogallery! Federica Fontana
"In quest'ottica abbiamo messo a disposizione delle aziende e della filiera la nostra esperienza in tutte le fasi della produzione, con assistenza tecnica specializzata nel nostro stabilimento 4.0. Inoltre garantiamo l'acquisto del prodotto e la commercializzazione su tutti i canali della Distribuzione Moderna per garantire ai nostri soci conferitori il massimo realizzo per il loro impegnativo lavoro".
Contatti
New Factor Spa
Via Ausa, 72
47852, Coriano (Rimini)
Tel.: +39 0541 759555
Email: [email protected]
web: www.newfactor.it