Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pera dell'Emilia Romagna IGP, il frutto dell'autunno

Prosegue l'ultimo anno della campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e verdura DOP e IGP finanziata dall'Unione Europea. La Pera dell'Emilia Romagna IGP insieme all'Asparago Verde d'Altedo IGP, alla Ciliegia di Vignola IGP, alla Pesca e alla Nettarina di Romagna IGP, all'Insalata di Lusia IGP, al Radicchio Rosso di Treviso IGP e al Variegato di Castelfranco IGP e al Radicchio di Chioggia IGP sono prodotti salutari e completamente italiani, prodotti DOP e IGP che la campagna "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori" si sta impegnando per continuare a promuovere. 

Frutto tipico dell'autunno è sicuramente la pera che si può gustare da metà settembre, per tutto il periodo invernale fino alla tarda primavera. La Pera dell'Emilia Romagna detiene il marchio IGP dal 1998 e le varietà riconosciute nel disciplinare sono otto: William, Max Red Barlett, Decana del Comizio, Kaiser, Conference e Abate Fetel, Carmen e Santa Maria. 

La Pera dell'Emilia Romagna IGP gode di tutte le specificità di un prodotto di qualità ed è un frutto ricco di proprietà nutrizionali, preziose soprattutto per affrontare il cambio di stagione. Infatti, un suo consumo ottimale quotidiano, è consigliabile per l'apporto di fibre, vitamine e sali minerali. Una pera da sola costituisce circa il 16% del fabbisogno giornaliero di questi elementi.

Qualche consiglio per mangiarle al meglio? La pera è un frutto dall'epidermide estremamente delicata. E' sufficiente una pressione troppo forte o una manipolazione non troppo accurata per segnare pesantemente il frutto. E' per questo che viene spesso commercializzata in una fase di maturazione non troppo avanzata. Per riconoscere una pera matura basta esercitare una leggera pressione alla base del picciolo, se la polpa risulta cedevole significa che il frutto ha raggiunto la piena maturazione.

Se si acquistano pere dell'Emilia Romagna IGP non ancora pronte al consumo, è bene riporle in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Dopo questo tempo otterrete pere a perfetta maturazione. Per conservare le pere per qualche giorno in più (anche 7-8 giorni) riporle nella parte bassa del frigorifero (5°-7° C) sempre dentro un sacchetto di carta.

La pera è un frutto di grande versatilità in cucina. E' ottima consumata fresca ma anche cotta o in abbinamento con altri ingredienti. E' ideale per insaporire piatti salati come i risotti, ma anche per accompagnare i formaggi e, naturalmente, per preparare macedonie e dessert. Qui di seguito una fantastica e dolcissima ricetta per far colazione con la Pera dell'Emilia Romagna IGP.

Data di pubblicazione: