A causa dei recenti problemi sul mercato dei lamponi in Cile, i produttori serbi hanno deciso di proteggere l'origine dei loro prodotti con degli ologrammi adesivi. L'ologramma garantisce prima di tutto l'origine serba delle varietà Vilamet e Miker e poi che non c'è possibilità di riesportazione o reimballaggio. I produttori di lamponi nella Serbia occidentale hanno una lunga tradizione nella produzione di piccoli frutti.
Oltre ai più elevati standard di produzione, i coltivatori hanno deciso di tutelare l'origine dei loro piccoli frutti per distinguersi sul mercato. I consumatori diventano più consapevoli dei prodotti che stanno acquistando, dove e come sono stati prodotti, ha affermato Bozo Jokovic, direttore della Cooperativa di frutticoltori Nasi Vocari.
"Dobbiamo fare un piano e trovare una soluzione strategica per la produzione, distribuzione e trasformazione dei lamponi", ha affermato Jokovic. Tale produzione pianificata può tradursi in oltre mezzo miliardo di euro di scambi di lamponi. "Al momento, la Serbia esporta 200 milioni di euro di lamponi all'anno", ha aggiunto il direttore.
Fonte: Agroberichtenbuitenland