La crisi del coronavirus ha provocato grandi stravolgimenti, ovunque in Germania, compreso al mercato all'ingrosso di Norimberga. Alla fine del 2019, l'azienda Milevski ha deciso di entrare nel classico commercio all'ingrosso, oltre ai consueti servizi di vendita al dettaglio, ma a causa della pandemia, il nuovo stand al mercato all'ingrosso ha dovuto essere chiuso dopo solo pochi mesi. A raccontarlo il direttore Goran Milevski.
Il pilastro principale dell'azienda a gestione familiare, con sede a Norimberga, è il commercio al dettaglio di alimenti regionale, effettuato da molti anni. Ogni giorno, tonnellate di frutta e verdura vengono programmati nella sede principale della zona commerciale di Norimberga e consegnate alla rispettiva filiale del supermercato. "Non abbiamo riscontrato grandi difficoltà in questo settore: i programmi di vendita al dettaglio potrebbero essere realizzati senza problemi", afferma Milevski.
A sinistra: il team di vendita della Milevski durante la riapertura dello stand al mercato all'ingrosso. A destra: Goran Milevski, direttore dell'azienda
All'inizio della pandemia, in Franconia c'è stata ovviamente una corsa all'acquisto di alcuni gruppi di prodotti. "Forniamo sia prodotti alimentari che verdure in scatola. Nella prima fase della crisi, le vendite in questa categoria sono state ben al di sopra del livello medio. Tuttavia, abbiamo assistito solo a un leggero aumento della domanda di ortofrutta".
Negozio online e difficoltà della logistica nel settore frutticolo
A inizio anno, il negozio online per i clienti privati era ancora in costruzione, ma il coronavirus ha notevolmente accelerato il suo lancio. "Ci sono abbastanza operatori interessati, ma avremmo avuto bisogno di un po' di tempo in più. Il concept dovrebbe effettivamente essere ancora ottimizzato e modificato di conseguenza, in alcune sezioni".
Nel frattempo, ci sono state anche molte difficoltà per quanto riguarda l'approvvigionamento delle merci. "I colli di bottiglia a livello di produzione non sono stati un grande problema per noi, ma la situazione della logistica e, di conseguenza, l'approvvigionamento delle merci, è diventata subito più difficile. Le spedizioni dall'Italia, e da altri Paesi, spesso sono arrivate in ritardo, e questo inevitabilmente ha influito sulla nostra vita di tutti i giorni. Durante il lockdown, a volte non abbiamo importato alcuna merce dall'Europa centrale e orientale. Dopo il lockdown, i processi di trasporto e sdoganamento sono tornati quasi alla normalità".
Fine delle vendite presso lo stand
Sebbene il settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari sia rimasto attivo, la crisi ha avuto un grave impatto sul commercio all'ingrosso tradizionale. Con grande dispiacere, Milevski ha deciso di chiudere temporaneamente il nuovo stand del mercato all'ingrosso. "Avevamo creato questa nuova divisione poco prima del coronavirus, e quindi non siamo riusciti a far fronte alla conseguente e improvvisa situazione critica".
L'area dello stand sarà ora utilizzata esclusivamente come area di deposito e smaltimento per le consegne. "Fortunatamente, coloro che in precedenza avevano fatto acquisti da noi, ci sono rimasti per la maggior parte fedeli. Si può acquistare per telefono e noi consegniamo la merce, invece di ritirarla qui al mercato. Noi ora stiamo valutando se continuare così o, al momento opportuno, riaprire lo stand".
Per maggiori informazioni
Goran Milevski
Milevski GmbH
Großmarkt Nürnberg
Leyher Straße 107
90431 Norimberga - Germania
Tel.: +49 911 32162210
Email: [email protected]
Facebook: milevski.goran