Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Capexo, rappresentante esclusivo in Francia di La Dona Fruit

Con la scelta di Capexo come suo rappresentante esclusivo in Francia, il gruppo di produttori panamensi La Dona Fruit, sta attuando una nuova strategia di marketing in Europa. Il suo obiettivo è affermarsi nella vendita al dettaglio e conquistare il cuore e la testa dei consumatori finali.

Su cosa si basa questa nuova strategia di marketing in Europa?
"E' la prima volta che abbiamo un rappresentante esclusivo - spiega Jonathan Dax Cooke, fondatore di Farmfolio e direttore vendite e marketing globale per il marchio La Dona Fruit - Questa scelta è legata al fatto che attualmente, come produttori, abbiamo la capacità di aumentare notevolmente il nostro volume di produzione e diversificare la nostra gamma di prodotti. In termini di infrastrutture e logistica, in America Latina siamo perfettamente attrezzati e, di recente, abbiamo aperto in Colombia un nuovo impianto d’imballaggio, ma in Europa non abbiamo raggiunto lo stesso livello di sviluppo. Questo limita la nostra capacità di risposta nella vendita diretta ai grossisti e non ci consente di avere una forte presenza nella vendita al dettaglio. Il nostro obiettivo nel medio termine è fare della Grande distribuzione il nostro principale cliente (80% grande distribuzione, 20% grossisti). La situazione attuale è opposta. Scegliere di collaborare con un importatore-distributore, ci rende più efficienti e fa crescere l’apprezzamento del consumatore finale verso il nostro marchio".

Perché iniziare con la Francia?
"Non conta la scelta del Paese, ma quella del partner giusto, con i requisiti essenziali - continua Dax Cooke - Capexo è il nostro unico partner a livello nazionale, lavora già con l'80% dei nostri attuali clienti all'ingrosso e dispone di un’importante infrastruttura e una rete di distribuzione che garantisce un elevato volume. Oltre a una migliore esposizione per il marchio, Capexo rappresenta un valore anche per il consumatore finale. Portiamo avanti campagne di marketing e intratteniamo rapporti con la stampa sui mercati all'ingrosso, ma con un impatto limitato, poiché questo non interessa molto i grossisti. Con Capexo e la Grande distribuzione vogliamo ottenere un maggior riconoscimento per i prodotti che vogliamo sviluppare, in primo luogo gli ananas Extra Sweet che provengono da Panama, esportati in aereo e nave, e i lime coltivati in Colombia. Partnership simili a quella con Capexo saranno ripetute in altri Paesi europei, se troviamo partner di qualità come la Capexo".

Per Capexo, lavorare con La Dona Fruit significa diventare il rappresentante di un marchio affidabile, con prodotti eccellenti e che punta alla qualità. "Inoltre, La Dona Fruit ha una fornitura regolare di ananas Extra Sweet e lime per tutto l'anno, con spedizioni via aereo e nave", afferma Vincent Soler, direttore di Capexo.

Il rinnovamento del marchio La Dona Fruit
La Dona Fruit è un marchio di distribuzione di frutti tropicali creato nel 1977 e gestito da Farmfolio, una società di investimento e gestione dedita allo sviluppo di agrobusiness sostenibile e socialmente responsabile in America Latina. Due anni fa La Dona Fruit era pressoché sconosciuta in Francia e, nel 2018, Farmfolio si è associata a La Dona Fruit a Panama, con l'obiettivo di rivitalizzare il marchio e aprirlo ad altri prodotti, oltre agli ananas Extra Sweet.

I due prodotti principali del marchio La Dona Fruit
Gli ananas Extra Sweet, coltivati nella regione di La Chorrera, Panama, sono coltivati su oltre 140 ettari. Ogni anno vengono spediti 200 container, principalmente in Europa (Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Scandinavia), Canada ed Emirati Arabi Uniti.

Il lime, coltivato nella provincia di Antioquia, nel nord della Colombia, è coltivata su 1.200 ettari distribuiti in venti aziende, il che garantisce un approvvigionamento continuo durante tutto l'anno. Ogni mese vengono spedite 300 tonnellate.

L'ultima aggiunta del 2020
L'avocado Hass, coltivato in Perù e Colombia, è l’ultimo prodotto che va ad aggiungersi alla gamma. I primi container sono stati spediti dal Perù nella primavera del 2020. In autunno, per la prima volta, verranno spediti anche dalla Colombia.

Per maggiori informazioni
François Bellivier
Capexo
Tel.: +33 01 41 73 23 00
Cell.: +33 6 75 03 76 54
Email: [email protected]   
Web: www.capexo.fr  

Oscar Baracaldo
direttore customer experience
La Dona Fruit Co.
Tel.: +1 (786) 220-4766
Email: [email protected]   

Marine-Alexandra Fuzier
Brand and sales representative in Europe
La Dona Fruit Co.
Cell.: +33 (0)7 60 19 92 82
Email: [email protected]

Data di pubblicazione: