La South African Litchi Growers' Association ha definito la stima del raccolto per la prossima stagione dei litchi, che inizierà come al solito intorno a metà novembre.
Il raccolto sembra essere promettente: quest’anno è previsto di circa 5.700 tonnellate, il che rappresenta un aumento del 30% rispetto al raccolto dello scorso anno di 4.450 tonnellate.
Migliori condizioni di crescita hanno portato a una buona allegagione delle colture.
D'altra parte, l'attuale situazione del mercato (soprattutto per un articolo di lusso come il litchi), è un'incognita che pesa sui coltivatori sudafricani.
"Siamo piuttosto nervosi per la prossima stagione, non conosciamo ancora la situazione complessiva in Europa, e il raccolto di quest’anno è molto abbondante", ha detto a FreshPlaza un commerciante di litchi.
"Siamo molto preoccupati per la situazione in Europa. Inoltre, ci sono ancora ritardi nelle spedizioni e il trasporto aereo rimane molto difficoltoso".
Si prevede una stagione difficile, aggravata dalla decisione di un supermercato tedesco di non acquistare litchi sudafricano, quest'anno.
"La loro decisione è un duro colpo, per l'industria sudafricana", continua il commerciante. "Solitamente, ritirano molti litchi da diverse regioni di produzione del Paese."
Un'ondata di caldo ha ridotto il raccolto sudafricano, lo scorso anno: una cattiva annata che ha causato una fornitura incostante ed è costata al Paese questo importante rivenditore.
Il Sudafrica ha una breve finestra di commercializzazione in Europa, prima che arrivi sul mercato il Madagascar.