"Con la Morgana, una varietà premium che deve competere con altre mele premium, forniamo un'alternativa regionale alle pomacee d'oltreoceano", afferma Ad Pollux, direttore generale della Fruitveiling Zuid-Limburg. Il suo collega, Gerard Kievit, è responsabile della vendita all'asta di queste mele e dichiara che c'è una maggiore richiesta di prodotti coltivati a livello locale, per via della pandemia.
La Fruitveiling Zuid-Limburg si trova vicino al confine olandese. Questo significa che zone del Belgio e della Germania rientrano nel mercato locale. "Possiamo coprire gran parte dell'Euroregione con il raccolto olandese della mela Morgana. Questo lo rende un prodotto veramente regionale", afferma Pollux. Durante lo sviluppo di questa mela, hanno mappato l'intera catena e si sono assicurati che si adattasse a tutti gli anelli della filiera.
Kievit dice che la Morgana è facile da coltivare e meno sensibile ai danni del sole. Questa mela soddisfa anche le richieste dei consumatori. Ha un gusto dolce e aromatico ed è succosa e croccante. Il settore commerciale apprezza in particolare la lunga shelf life della Morgana.
La cooperativa utilizza queste proprietà per incoraggiare gli acquisti ripetuti. Quest'anno la mela verrà testata in diversi canali di vendita. Pollux è convinto che i consumatori la richiederanno. Kievit aggiunge che, sfortunatamente, non c'è ancora una produzione sufficiente per fornire queste mele per tutto l'anno. I frutteti della Morgana, dove la raccolta inizia ai primi di ottobre, sono ancora giovani. Quindi, la resa è ancora limitata quest'anno.
Legittimità
Quattro partner stanno introducendo la Morgana in Europa. Melinda in Italia, Krings in Germania, BFV in Belgio e Fruitveiling Zuid-Limburg nei Paesi Bassi hanno piantato queste mele. Nei Paesi Bassi sono stati piantati circa 30 ettari di Morgana. Fruitveiling Zuid-Limburg ha volutamente considerato la distribuzione geografica. "La varietà è stata piantata dalla costa della Zelanda a Nijmegen. Il centro è nel Limburgo", afferma Kievit. L'obiettivo è che la varietà si espanda ogni anno.
Attenzione
Pollux e Kievit vedono uno spazio nel mercato delle mele sia per le varietà club che per quelle tradizionali libere. Il concept della varietà club può servire da guida, soprattutto quando si introducono nuove varietà. Può mantenere i raccolti al livello giusto, secondo Kievit. "Se introduci qualcosa di nuovo sul mercato, hai bisogno di visione e struttura. Devi guidare la varietà club in linea con la qualità e un approccio unico".
Questo non cambia il fatto che anche i coltivatori delle varietà libere hanno il loro posto sul mercato delle mele. Pollux sottolinea che la Fruitveiling Zuid-Limburg è attenta a entrambe le tipologie di vendita.
Per maggiori informazioni
Ad Pollux - Email: [email protected]
Gerard Kievit - Email: [email protected]
Fruitveiling Zuid-Limburg
Aan de Fremme 33
6269 BK Margraten - Paesi Bassi
Tel.: +31 43 458 8553
Web: www.veilingzl.nl / www.morgana-appel.nl