C'è grande ottimismo per la stagione di vendita di envy™, mela club coltivata e commercializzata dai Consorzi altoatesini VOG e VIP che quest'anno per la prima volta si rivolgerà anche al consumatore finale attraverso una campagna di comunicazione digital di grande impatto.
"Siamo soddisfatti sotto molti punti di vista, a partire naturalmente dalla qualità media di tutto il raccolto di quest'anno che si posiziona ad un livello molto alto" commenta Klaus Hölzl (nella foto a sinistra), responsabile vendite del Consorzio VOG - La frutta si contraddistingue per una buccia dal colore rosso brillante, un'aromaticità di grande intensità e un sapore dalla persistenza decisa, difficile da dimenticare".
Commercializzata prevalentemente in Italia sia nel canale della Gdo che in quello del dettaglio specializzato, la mela envy™ è apprezzata anche all'estero, soprattutto in Scandinavia, in Germania e Spagna. Di proprietà della neozelandese T&G Global, il marchio identifica i frutti di qualità della varietà Scilate, incrocio varietale tra Gala e Braeburn, e si colloca nel segmento delle mele supersweet.
Grazie all'entrata in produzione di nuovi impianti, i due consorzi altoatesini avranno a disposizione volumi decisamente superiori rispetto alla scorsa stagione, con un aumento complessivo del 90%, pari a circa 7600 tonnellate. "Anche i calibri - continua Hölzl - sono ottimi: la campagna è iniziata nel la seconda settimana di novembre e c'è stato da subito fermento a conferma del crescente gradimento del prodotto. Contiamo di concludere la distribuzione verso la fine di marzo o i primi giorni di aprile".
Quest'anno, inoltre, la mela envy™ instaurerà per la prima volta un rapporto diretto con i consumatori attraverso un piano di attività molto dinamico che vedrà il mondo digital protagonista principale con un unico filo conduttore, quello della "purezza", simboleggiato dall'hashtag #NOFILTER.
"envy™ è una mela che non ha bisogno di filtri per essere apprezzata: è buona così com'è, bel la sia dentro che fuori, basta assaggiarla per averne una prova - spiega Benjamin Laimer (nella foto a sinistra), responsabile marketing VIP - 'Assaggia per credere' è il claim della mela e il messaggio che vogliamo veicolare, e per farlo lanceremo una campagna digital che siamo certi non passerà inosservata".
Si parte con un canale Instagram @melaenvy costantemente aggiornato attraverso contenuti che interpreteranno il concetto di trasparenza, purezza e bontà della mela envy. All'insegna del concetto # NOFILTER l'utilizzo di banner scratch su una serie di siti internet e una collaborazione con un pool di influencer posizionato in 6 differenti città che produrranno post e stories originali per trasmettere ai loro followers la bontà e la purezza di questa mela unica.
"Il nostro piano di comunicazione accompagnerà la commercializzazione delle mele envy™ durante tutta la stagione fino alla fine - conclude Laimer - Non mancheranno, naturalmente, attività all'interno dei punti vendita per sottolineare con forza le peculiarità di envy™ in quanto a croccantezza, profumi e dolcezza".