Frédéric Lacorre è responsabile del reparto ortofrutta dell'ipermercato Leclerc a Châtellerault, in Francia. Secondo lui, il lavoro di un fruttivendolo non si improvvisa. "Bisogna essere appassionati e assetati di conoscenza dei prodotti che si vendono, per essere efficienti ogni giorno. Ricordo molto spesso al mio staff che quando si allestiscono gli scaffali, bisogna sempre porsi la domanda: Mi piace questo reparto e i suoi prodotti?".
Il team di Frédéric presta molta attenzione alla presentazione dei prodotti. "Le possibilità di scelta, il colore, la disposizione, le indicazioni e le ricette sono tutti elementi essenziali per stimolare l'interesse e gli acquisti dei clienti. I consumatori devono sapere che troveranno sempre prodotti di qualità, consigli e suggerimenti nel proprio reparto ortofrutticolo".
Il reparto ortofrutticolo dell'ipermercato è formato da due grandi isole, due isole di medie dimensioni e un display a parete. "I nostri clienti hanno a disposizione una vasta gamma di frutta e verdura di stagione, vendute sfuse e in vaschetta. Ci sono ortofrutticoli tradizionali, una sezione esotica (con frutta e verdura), una sezione riservata a frutta e verdura biologica (anche con prodotti locali, ove possibile), una sezione per la frutta secca, un banco frigo con prodotti trasformati, un altro con prodotti di IV gamma e un display a parete con aglio, cipolle, scalogni e patate".
Nella scelta dei prodotti, i criteri principali per Frédéric sono la stagionalità, la freschezza, la qualità e, ove possibile, la produzione locale.
L'ipermercato Leclerc di Châtellerault ha una superficie di 5.400 metri quadrati. Ha tutti i reparti tradizionali, che, quando possibile, vengono riforniti di prodotti locali.