Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spedita meno uva sudafricana rispetto all'inizio della stagione 2019/20

In Sudafrica, la raccolta sta accelerando nella regione di Orange River, dove oggi alcune celle refrigerate ricevono solo le prime uve da tavola di una stagione che è iniziata tardi.

I dati mostrano che l'anno scorso quasi 270mila cartoni da 4,5 kg provenienti da Orange River erano già stati ispezionati entro la settimana 46, mentre quest'anno l'intake era ancora a zero in quel periodo.

La scorsa stagione, l'Orange River ha sfiorato i 20 milioni di cartoni (4,5 kg), quest'anno non si prevede che supererà di molto quella quantità. Oltre l'80% delle cultivar di questa zona sono uve da tavola bianche e rosse senza semi.

Vicino Groblersdal/Marble Hall, i produttori stanno terminando la raccolta della Early Sweet per passare poi alla Prime.

Si stima che il raccolto in questa regione dovrebbe superare i 6,1 milioni di cartoni da 4,5 kg, imballati l'anno scorso. Ci sono state molte piogge all'inizio dell'estate in quest’area, ma i coltivatori non sono preoccupati. Tutte le loro pratiche di coltivazione sono state sviluppate considerando un'area con molte piogge all'inizio dell'estate, ma il marciume rimane un rischio che, nella scorsa stagione, ha ridotto il raccolto della zona.

Un lotto della Prime in un vigneto di Limpopo (foto fornita da Schoonbee Landgoed)

Alcuni esportatori di uva da tavola parlano di un'annata con una qualità "superba".

Avvio lento: meno della metà del volume in Ue+Regno Unito
A differenza degli anni precedenti, quando il Sudafrica aveva già spedito l'uva da tavola verso destinazioni in Asia, Russia e Canada entro la settimana 46, quest'anno tutte le uve spedite finora sono andate ai mercati tradizionali del Regno Unito e dell'Ue (109.458 cartoni contro i 296.744 cartoni nello stesso periodo dell'anno scorso).

I produttori di uva da tavola in queste regioni precoci puntano a portare le loro uve da tavola in Europa prima di Natale, per ottimizzare i profitti.

L'industria sudafricana dell'uva da tavola ha stabilito una stima del raccolto tra 65 e 69,8 milioni di cartoni da 4,5 kg per questa stagione, il che rappresenterebbe un aumento rispetto agli ultimi tre anni.