Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Piou (IDMAT Arboriculture)

"Stiamo lottando contro i danni causati da parassiti e clima nei frutteti"

Nel 2000, i responsabili del gruppo IDMAT, Philippe Cantet e Lucas Merceron, esperti rispettivamente in colture e acciaio, hanno unito le forze per fornire una soluzione personalizzata, completa e con etichetta francese. "Questa coppia è riuscita a sviluppare un'azienda innovativa e responsabile, il cui obiettivo è supportare i produttori nella protezione fisica dei loro prodotti ortofrutticoli commercializzabili, coltivati in pieno campo", afferma Thomas Piou, direttore alle vendite della IDMAT.

La nostra gamma di prodotti è suddivisa in tre settori: produzione, supporto/fissaggio e prodotti essenziali
L'attività dell'azienda ruota attorno alla protezione fisica delle colture dai rischi climatici. "Inizialmente progettisti di soluzioni antigrandine, abbiamo iniziato a lavorare sempre più per prevenire i danni causati dai parassiti e dai cambiamenti climatici, come il troppo sole e le tempeste. La nostra gamma di prodotti innovativi ed ergonomici è suddivisa in tre settori, che sono la produzione (ancoraggi, coperture per pali), i prodotti di supporto e fissaggio (cavi, fili, fascette per cavi, accessori in plastica come polipropilene e poliammide) e i prodotti essenziali (reti e pali)".

Soprattutto produttori
Proprio come nel gruppo INDITEX, tutte le idee sono guidate dagli stessi utenti, compresa IDMAT Arboriculture. "Siamo i primi prescrittori e quindi i primi ad essere colpiti, il che ci spinge a essere reattivi. Le innovazioni vengono poi valutate dai tecnici sul campo, per creare uno scambio con l'ufficio progettazione, prima di effettuare i test".

L'eco-responsabilità è un pilastro del nostro sviluppo
La IDMAT, nel suo sviluppo a forte valenza ambientale (HVE, High Environmental Value), è impegnata nella responsabilità ecologica e attua una strategia rispettosa dell'ambiente, anche se è necessario trovare un equilibrio tra capacità e obiettivi, per trovare la soluzione migliore.

"Fornire soluzioni fisiche è la prima idea eco-responsabile. Infatti, queste consentono agli operatori del settore ortofrutticolo in pieno campo di ridurre la frequenza dei trattamenti chimici, dando loro la possibilità di implementare la Protezione Biologica Integrata (IBC), rispettosa dell'ambiente e sicura per l'uomo".

Come affermato in precedenza, "il cambiamento climatico sta causando la proliferazione dei parassiti e questo sta avvenendo in un momento in cui è vietato l'uso di prodotti chimici".

"Oggi ci proteggiamo dai parassiti, ma l'obiettivo è quello di riuscire a soddisfare sempre le esigenze dei nostri clienti. Ad oggi non abbiamo trovato una soluzione migliore della protezione fisica, che però richiede costante ricerca e innovazione. L'obiettivo finale è rendere la produzione più sicura, tenendo conto dell'ambiente e delle aspettative dei consumatori".

Sul gruppo IDMAT
Il gruppo, con i suoi 40 dipendenti, le diverse attività nei suoi 400 ettari di terreni e la fiducia di tutti i suoi clienti, genera dieci milioni di euro di fatturato. L'investimento si sviluppa su 3 aree: risorse umane con competenze tecniche, strumenti di supporto e controllo e investimenti per aumentare la capacità di produzione. "Questo impegno nella crescita e nel miglioramento continuo, consentirà a IDMAT Arboriculture di rimanere al top", conclude Piou.

Per maggiori informazioni
Thomas Piou
IDMAT
Tel.: +33 (0)549954607
Cell.: +33 (0)614062649
Email: [email protected]
Web: www.arbo-idmat.fr