Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

GIAS, IDeA Agro e Cleon: una joint venture per lo sviluppo green

IDeA Agro e Cleon Capital, tramite un veicolo di investimento comune, partecipato in modo paritario dai due investitori, e GIAS S.p.A. hanno perfezionato un'operazione che prevede che ad una società di nuova costituzione (GIAS S.r.l.), controllata al 51% da IdeA Agro e Cleon Capital e al 49% da GIAS S.p.A., venga conferito, dalla stessa GIAS S.p.A., il ramo d'azienda che opera nel settore dei piatti pronti surgelati a base di verdure fornite da agricoltori del territorio.

GIAS, che ha sede a Mongrassano (provincia di Cosenza), ha un fatturato consolidato di circa 50 milioni di euro e ha fatto registrare un tasso di crescita negli ultimi 5 anni pari a circa il 10% annuo. Circa 30% del suo giro d'affari è realizzato all'estero. Con questa operazione, i nuovi investitori puntano a supportare la società nel completamento di un importante programma di investimenti nell'attuale sito produttivo di Mongrassano, realizzati anche grazie al supporto di Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, e ad aumentarne la presenza commerciale all'estero, oltre a favorirne l'ulteriore managerializzazione.

L'operazione, che ha anche l'obiettivo di valorizzare la filiera agricola di Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, incarna i principi dell'investimento responsabile ESG finalizzato allo sviluppo sostenibile e a un impatto sociale nel medio-lungo termine.

Gloria Tenuta rimarrà presidente e amministratore delegato della newco.

Gloria Tenuta ha commentato: "Grazie al supporto di IdeA Agro e di Cleon Capital contiamo di dare ulteriore slancio alla crescita di GIAS, sul mercato nazionale e, soprattutto, sui mercati esteri. Siamo inoltre certi che insieme riusciremo a far evolvere l'azienda ed il territorio, pur preservando quel fondamentale connotato di forte legame con il contesto agricolo calabrese e più in generale del sud, che ne ha sempre contraddistinto i prodotti".

Pier Felice Murtas e Lorenzo Zambon hanno commentato: "Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della prima rilevante operazione di private equity in Calabria e di poter offrire questa opportunità di crescita ad un'azienda solida e strutturata come GIAS. Le competenze e le capacità di Gloria Tenuta hanno portato la società a ricoprire una posizione di leadership nel mercato dei piatti pronti surgelati. Metteremo al servizio dell'azienda tutto il nostro impegno per far crescere ancora questa storia di eccellenza".

IdeA Agro, per la parte relativa al mercato, si è avvalso della consulenza della società di advisory Ettore Fieramosca, con il team di progetto guidato dai partner Giuseppe Liso e Aurelio Latella. IDeA Agro e Cleon Capital, inoltre, sono stati assistiti nell'operazione, sotto il profilo legale, da Gitti and Partners (team guidato dai partner Vincenzo Giannantonio e Giacomo Pansolli), per la due diligence finanziaria e contabile da EY (team guidato dal partner Francesco Serricchio e da Andrea Demichelis) e, per la due diligence fiscale, da Pirola Pennuto Zei e Associati (team guidato dal partner Francesco Mantegazza con il senior associate Edoardo Bassi).

Nell'ambito dell'operazione, la famiglia Tenuta è stata supportata per la parte legale da Legance (team guidato da Paolo Guaragnella e Giacomo Gitti), mentre il team di Grant Thornton, guidato dal partner Sante Maiolica e da Sarrah Mouelhi, ha agito in qualità di advisor finanziario.

Data di pubblicazione: