La Noce di Romagna è sempre più protagonista sulle tavole dei consumatori. Il 2020 si chiude, per la Noce di Romagna, con numeri positivi: il raccolto 2020 segna +120% rispetto al 2019.
Carlton Myers, Federica Fontana e Alessandro Annibali durante la Giornata del Noce 2020 (cfr. Freshplaza del 5/10/2020)
A produrre, lavorare e commercializzare la merce a marchio Mister-Nut Noci di Romagna è New Factor, azienda specializzata nella commercializzazione di frutta secca nella grande distribuzione italiana, che da anni porta avanti con successo il progetto di filiera In-Noce. Un progetto per la coltivazione intensiva, irrigua e meccanizzata, nato più di 20 anni fa nell'azienda pilota di San Martino di Forlì, verticalmente integrata con New Factor.
"Il progetto IN-NOCE - si legge in una nota New Factor - costituito da New Factor, capofila insieme alla cooperativa faentina Agrintesa, oggi coinvolge diciannove aziende agricole emiliano romagnole nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna. La Noce di Romagna rappresenta un punto di riferimento per il settore della nocicoltura di qualità in Italia e un mercato che offre grandi prospettive di crescita e sviluppo, fondamentale per il territorio e per il Paese, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo".
"L'Emilia-Romagna, infatti, grazie alla vocazione dei propri terreni, alle capacità e all'intraprendenza dei propri agricoltori, rappresenta un'area strategica dove sviluppare questa filiera e raggiungere un livello produttivo in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno nazionale e, perché no, anche di quello europeo".
Dal prodotto in guscio a quello sgusciato, dalla barretta Noci di Romagna al nocino di Romagna, fino al cremino: sono tante le possibilità di scelta per i consumatori proposte da New Factor.
"Le noci in guscio e sgusciate sono disponibili in confezioni di vario formato. Per le noci in guscio da 500 g, la novità è un imballo riciclabile in carta per salvaguardare l'ambiente, a dimostrazione della particolare attenzione alla sostenibilità da parte di New Factor".
"Tra le altre novità, all'interno della gamma ci sono le barrette morbido snack, realizzate con materia prima italiana, 100% vegetale, senza glutine, zuccheri aggiunti, additivi, coloranti e conservanti. Realizzate con solo due ingredienti quali frutta disidratata in gusti differenti e Noci di Romagna. Noci e mele, noci e pere, noci e fichi sono le combinazioni disponibili".
"Infine è da segnalare il cremino, realizzato con gherigli di noci di Romagna, all'interno, e liquore Nocino Terre di Romagna, un prodotto tipico del territorio, dal colore limpido, bruno scuro e dal sapore delicato, amabile".
Contatti
New Factor Spa
Via Ausa, 72
47852, Coriano (Rimini)
Tel.: +39 0541 759555
Email: [email protected]
web: www.newfactor.it