Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Annata produttiva e la richiesta non e' male

Funghi: buone le previsioni primaverili

"Il 2021 non è partito male, per i funghi, e si preannuncia un aumento delle richieste verso la primavera, a ridosso delle festività pasquali. Questa annata si presenta molto produttiva e, da settembre a oggi, si contano elevati volumi. I mercati hanno visto alti e bassi, con quotazioni inferiori rispetto alla scorsa annata, in virtù dell'elevata produttività. Ovviamente, la richiesta è minore a paragone di prodotto, ma non c'è da lamentarsi". E' quanto spiega Vincenzo Cimino, fungicoltore campano.

Contrariamente a quanto detto, nell'annata 2019/20 i prezzi sono stati più alti, in risposta all'elevata richiesta e alla carenza di prodotto. "Di certo, a Natale 2019 si sono registrate più richieste e consumi del Natale 2020".

"Sul fronte delle richieste - conclude l'imprenditore - al primo posto c'è il prataiolo che rappresenta un prodotto di largo consumo. A seguire, il Pleurotus si sta facendo sempre più spazio sul mercato; è infatti in aumento la richiesta di questa referenza da parte dei mercati siciliani. Infine, anche il cardoncello sta riscuotendo notevole successo: nel volgere di otto/nove anni si è passati da un consumo esclusivamente di nicchia di questo prodotto in alcune regioni del sud, a un interesse su scala nazionale. Oltre alla grande distribuzione organizzata e ai mercati generali, il cardoncello è molto apprezzato dal canale horeca e in particolare dalla ristorazione gourmet".