Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tecnologia Agrobox contro l'inquinamento puntiforme. Guarda il video!

Lavaggio atomizzatori: un sistema per purificare e recuperarne le acque

Il mondo ortofrutticolo e viticolo, prima o poi, dovranno far fronte al tema dell'inquinamento puntiforme. Allo stato attuale, le acque di lavaggio si disperdono nel terreno, così come "il fondo", cioè quei pochi litri che rimangono in fondo all'atomizzatore. L'azienda Agrin ha messo a punto Agrobox, una tecnologia che permette di raccogliere e purificare le acque. Il sistema è indicato non per la singola azienda, quanto per consorzi, cooperative, aggregazioni di agricoltori.

Un servizio tv realizzato da Telenova

"Dopo quasi 6 anni di test in laboratorio e in campo - spiega Marco Galli, responsabile marketing - e la validazione finale avvenuta grazie a un progetto finanziato tramite una Misura 16 del Psr della Regione Veneto, siamo pronti ad andare sul mercato. Il progetto ha visto tra i partner l'Università di Padova, alcune aziende agricole importanti e il laboratorio Chelab. Agrobox consente di gestire in modo sostenibile il lavaggio di macchine irroratrici e trattori e le acque contaminate che ne derivano".

"Con il sistema Agrobox - prosegue il responsabile - riusciamo a recuperare le acque di lavaggio, contaminate da sostanze organiche, (idrocarburi, prodotti fitosanitari e metalli pesanti) e, tramite un sistema complesso di filtrazione, il cui elemento centrale è l'osmosi inversa, riusciamo ad estrarre tutti questi contaminanti dalle acque e il 90-95% di queste ultime possono essere riutilizzate per i lavaggi successivi. Il restante 5-10% (i contaminanti) dovranno essere smaltiti in modo conforme. Penso che Agrobox offra non solo una soluzione utile agli agricoltori e all'ambiente, ma possa rappresentare anche un'opportunità di comunicazione per un pubblico più ampio".

Il problema della contaminazione delle acque da prodotti fitosanitari è importante in Italia, ma anche nel resto d'Europa e del mondo. Una delle fonti principali di inquinamento è il cosiddetto inquinamento puntiforme "e l'operazione di lavaggio di macchine irroratrici e trattori viene considerata la maggiore responsabile" conclude Galli.

Contatti 
Agrin 
via XXV Aprile 13,
36055 Nove (Vicenza)
Tel.: +39 3289114976
Email: [email protected] 
Facebook: Agrobox