Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La pesca di Delia diventa ufficialmente Igp

"La pesca di Delia (CL) è diventata ufficialmente Igp. Abbiamo atteso questo traguardo per ben sette anni, senza mai smettere di crederci. Grande è stato l'impegno delle aziende specializzate nella coltivazione di questo frutto, oltre all'interessamento da parte delle Istituzioni pubbliche, che qui ringraziamo tutte". Questo il commento di Angelo e Vincenzo Dipasquale, ideatori del marchio Donnalia.

Angelo e Vincenzo Dipasquale

E' stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la domanda di registrazione della "Pesca di Delia" IGP - GUUE C 18/45 del 18/01/2021 (clicca qui per vedere il documento). L'indicazione geografica protetta "Pesca di Delia" è riservata alle varietà di pesche, a polpa gialla o bianca e alle varietà nettarine a polpa gialla, appartenenti alla specie Prunus persica, che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.

Areali di produzione 
La produzione della "Pesca di Delia IGP" interessa l'intero territorio amministrativo dei Comuni siciliani di Serradifalco, Caltanissetta, Delia, Sommatino, Riesi, Mazzarino e Butera, in provincia di Caltanissetta e dei Comuni di Canicattì, Castrofilippo, Naro, Ravanusa e Campobello di Licata, in provincia di Agrigento. L'indicazione geografica protetta "Pesca di Delia" è riservata sia alle pesche a polpa gialla o bianca sia alle nettarine a polpa gialla che rispondono ai requisiti del disciplinare.

Le varietà ammesse sono suddivise per tipologia e per epoca di maturazione, che va dal 25 maggio al 15 luglio per le varietà precoci, dal 16 luglio al 20 agosto per le varietà di media epoca e dal 21 agosto al 10 ottobre per le varietà tardive.

Le varietà precoci sono tutte a polpa gialla: Rich May, Ruby Rich, Spring Crest, Spring Lady, Royal Glory; quelle a maturazione media a polpa gialla sono: Elegant Lady, Rome Star, Symphonie, Rich Lady, Summer Rich, Royal Lee, Sweet Dream e Fidelia, quest'ultima a polpa bianca.

Le tardive riguardano le varietà a polpa gialla: Fartime, Flaminia, Lucie, O'Henry, Plus, Red Star, Summerset, Tardivo 2000, Guglielmina. Mentre Daniela è a polpa bianca.

Contatti:
Società Agricola Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.: +39 (0)922 826009 /+39 339 4895230
Fax: +39 (0)922 826009
Email: [email protected]
Web: www.donnalia.com