Macfrut Digital, nella sua edizione 2020, ha riscosso uno straordinario successo per gli operatori cinesi che vi hanno partecipato. Circa 120mila visualizzazioni nella piattaforma e un giro d'affari di oltre 10 milioni di dollari. Per questo, il Centro di promozione del commercio agricolo del Ministero dell'agricoltura cinese ha scommesso su Macfrut 2021, chiedendo una giornata specificatamente dedicata ai rapporti fra le aziende europee e italiane. Si terrà il 6 settembre, il giorno prima dell'avvio del Macfrut (cfr. articolo correlato).
Guarda il video con i sottotitoli
"Nel corso degli anni, Macfrut è diventata una delle più influenti fiere ortofrutticole d'Europa e dell'area mediterranea", afferma Ma Hongtao direttrice del Centro di promozione del commercio agricolo del Ministero dell'Agricoltura e degli Affari rurali.
"Insieme con l'eccellente contributo congiunto fra Cina e Italia all'approfondimento e al rafforzamento continuo del progetto 'Belt and Road' e con l'incessante espansione degli scambi agricoli e del commercio di prodotti dell'agricoltura tra i due paesi, Macfrut seguiterà a essere un importante ponte di collegamento tra i mercati di Europa e Cina. La sua capacità di innovazione nel campo dei servizi relativi ad acquisti internazionali, scambi commerciali, matchmaking accurati, ecc. la farà certamente diventare un'importante piattaforma per gli scambi del settore ortofrutticolo a livello mondiale", ha concluso.
Il momento della relazione di Ma Hongtao durante la presentazione di Macfrut 2021
The China Day vedrà la presenza di oltre 100 aziende cinesi e di numerose imprese internazionali, desiderose di proporre i propri prodotti e servizi alla Cina. Tutti gli stand saranno visibili in tre lingue: italiano, inglese e cinese. Gli incontri B2B saranno accompagnati da un servizio di interpretariato a disposizione di espositori e buyer. Insieme alla parte commerciale sarà realizzato anche un Forum Italia-Cina circa le opportunità di business per la filiera dell'ortofrutta.
Quattro le peculiarità dell'adesione cinese nel China Day. Prima di tutto numerica, con una presenza decisamente in crescita, dalle 87 imprese della prima edizione a oltre un centinaio il 6 settembre. In secondo luogo di qualità, con il Centro di promozione del commercio agricolo del Ministero dell'Agricoltura cinese che selezionerà solo le imprese premium. E ancora, una maggiore quantità di prodotti ortofrutticoli cinesi esposti. Infine, l'ipotesi di una presenza espositiva direttamente a Macfrut, nel caso la situazione sanitaria fosse sotto controllo.
Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Email: [email protected]
Web: www.macfrut.com