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Nuova iniziativa lanciata da VIP: La Saporeria

Non solo mele ma emozioni

Un nuovo modo di vedere e ammirare le mele: è quello che propone VIP con La Saporeria, un'iniziativa studiata a lungo, che solo ora entra nella sua fase operativa. A presentarla è stato il team aziendale formato dal direttore Martin Pinzger, dal direttore commerciale Fabio Zanesco e dal responsabile marketing Benjamin Laimer in una conferenza stampa online, ieri 23 febbraio 2021.

"Oggi il focus è sulla nostra star: la mela come mai si è vista prima, da dentro. Con i suoi gusti, i suoi aromi, in un modo totalmente inedito - ha sottolineato Martin Pinzger - Il settore mele è essenzialmente statico, abbastanza tradizionale, ma non sono mancati nuovi progetti varietali, in particolare negli ultimi dieci-cinque anni. Anche noi abbiamo iniziato ad ampliare la nostra gamma di prodotti: nel 2013 eravamo ancora sotto l'1% per quanto concerne nuove varietà, nel 2025 pensiamo di raggiungere il 15-16%".


Martin Pinzger in un momento della conferenza stampa online

"Questo vuol dire che c'è una maggioranza di offerta tradizionale di mele che, man mano, viene ampliata da gusti moderni, al fine di permettere al consumatore di trovare la sua mela preferita. Questo ampliamento della gamma di prodotti crea, di conseguenza, la necessità di fornire al consumatore una guida, prima che si rechi al negozio ma anche davanti allo scaffale - ha continuato Pinzger - Oggi il consumatore sceglie la sua mela preferita in base a quattro parametri: abitudine, tradizione familiare, colore del frutto e fattore promozionale/prezzo".

Il colore di una mela non è sempre garanzia di sapore e, con le nuove varietà, si rischia di venir meno alle aspettative del consumatore. "Per evitargli delusioni, bisogna orientarlo con strumenti utili alla scelta - ha spiegato Fabio Zanesco - E' per questo che è nato TrovaMela: un percorso di guida del consumatore, basato su quattro colori, che va a segmentare le diverse varietà per gusto. Si va dal rosso per le mele dolci, all'arancione per le mele dolci con una nota acidula, al giallo per i frutti dolci-aciduli, per finire con il verde per le mele più acide".


Fabio Zanesco in un momento della conferenza stampa online

"La mela è una referenza importante nel reparto ortofrutta. Gli ultimi dati Ismea di dicembre 2020 dicono che il prodotto rappresenta circa il 16% degli acquisti di frutta fresca in Italia. C'è poi da considerare tutta la parte gustativa, in quanto la mela ha circa 300 aromi diversi - ha continuato Zanesco - Con la nostra nuova iniziativa, oltre a fornire informazioni guida, vogliamo dare anche la possibilità di acquistare una degustazione, al fine di provare qualcosa di nuovo". 

VIP ha dunque deciso, con La Saporeria, di dare più valore alla mela rivoluzionando i codici della comunicazione di settore, eliminando i tecnicismi e puntando, seguendo appunto l'esempio del settore enologico, sul tono emozionale.

Clicca sul tasto "Play" per avviare il video.

Da lasaporeria.it il consumatore potrà anche ordinare e ricevere direttamente a casa propria una confezione di mele arricchita da preziose informazioni, dopo aver compiuto il suo viaggio virtuale alla scoperta delle varietà preferite. D'altra parte, La Saporeria sarà anche un format per i punti vendita, che VIP condividerà con i partner della distribuzione, con lo stesso scopo dell'online: valorizzare la mela, informare il consumatore e guidarlo verso il sapore che più incontra i gusti personali.

"La Saporeria è un mondo nuovo, dove i sapori delle mele sono in primo piano - ha aggiunto Benjamin Laimer - Abbiamo mostrato al consumatore la singola forma della mela, la diversa consistenza della polpa, il diverso torsolo e lo spessore della buccia. La mela diventa quindi un'opera d'arte!".


Benjamin Laimer in un momento della conferenza stampa online

Laimer ha spiegato l'approccio che si è reso necessario per garantire l'utilizzo di un contenuto supportato professionalmente e, allo stesso tempo, per usare una comunicazione emozionale verso l'amante della mela. "Nell'analisi sensoriale delle singole varietà, siamo stati supportati dalla scienziata sensoriale svizzera Christine Brugger. Insieme a lei, siamo riusciti a individuare le singole caratteristiche di ogni varietà. A partire da questi risultati, abbiamo deciso di rielaborare tutta la comunicazione per il consumatore in modo attrattivo, distintivo ed emozionale".


La nuova immagine della Golden Delicious

"Siamo riusciti a portare a termine l'obiettivo grazie alla collaborazione con i fotografi Meraner & Hauser. Ogni singola varietà, non solo quella di punta che è la Golden Delicious, è stata descritta in termini di profumo, sapore, valori interni e aspetti esterni".


La nuova immagine della Kissabel®


La nuova immagine della Ambrosia™

"Nel loro insieme - ha concluso Laimer - questi elementi ci hanno garantito una presentazione della mela a tutto tondo, per supportare al meglio il consumatore nella scelta del suo frutto preferito. La buona abitudine di consumare mele si trasforma, con questa nostra iniziativa, in una vera e propria degustazione".

Per maggiori informazioni: www.lasaporeria.it