Grazie a una varietà molto precoce e a tecniche colturali mirate ad anticipare il raccolto, l'azienda agricola Guidi di Forlì oggi inizia la raccolta dei carciofi di Romagna. "La commercializzazione comincia immediatamente - afferma il titolare Roberto Guidi - e siamo stupiti della precocità raggiunta quest'anno".
Grazie alle condizioni climatiche di gennaio e metà febbraio, con temperature sopra alla media, e grazie a una nuova varietà particolare il cui nome l'azienda riserba gelosamente, la raccolta inizia oggi, 18 marzo 2021; ed è un fatto inusuale per il territorio romagnolo.
"Abbiamo circa 10 ettari in produzione - precisa Guidi (foto sopra) - con la previsione di aumentare ancora nel prossimo anno. Il prodotto è molto apprezzato e quest'anno sfruttiamo anche il fattore precocità".
Il prodotto può essere acquistato sfuso in cassette, oppure lavorato come cuore di carciofo, in vassoi in cellophane da 4 pezzi. "La produzione è abbondante e la qualità è ottima. I carciofi sono un prodotto di stagione e la raccolta andrà avanti per tutto il mese di aprile e anche ai primi di maggio".
Dopo una verifica di coltivazione nel corso del 2019, nel 2020 c'è stata la prima raccolta vera e propria. Quest'anno c'è la conferma dei carciofi messi a disposizione della Gdo con il marchio Terra di Romagna. "E' un marchio che valorizza non solo il prodotto stesso - aggiunge Guidi - ma pure il territorio in cui viene coltivato. E' un nostro marchio registrato che sta riscuotendo molto successo a livello nazionale e che comprende anche gli avicoli, oltre che l'ortofrutta".
"La raccolta e la lavorazione avvengono seguendo tutti gli standard e i protocolli delle nostre certificazioni, non da ultimo le prescrizioni dovute alla pandemia" conclude Guidi.
Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com