In data 25 marzo 2021 è stato pubblicato sul sito del Maas e su Il Sole 24 Ore l'avviso per l'affidamento dei lavori di efficientamento di cui all'oggetto, con scadenza 7 maggio 2021 e per un importo pari a 350.000 euro circa oltre Iva.
"L'intervento in questione, che interesserà i mercati Ortofrutticolo e Ittico, è il primo dei due previsti (il secondo interesserà i restanti corpi di fabbrica e la parte esterna su pali) che prevede la sostituzione di 547 corpi illuminanti, di cui 468 nel padiglione ortofrutta e 79 nel padiglione Ittico". Così Emanuele Zappia, presidente del Maas (Mercati agroalimentari siciliani) nel tracciare la situazione della struttura che ospita e gestisce i mercati ortofrutticolo e ittico di Catania.
L'intervento in questione consiste nella sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti con nuova tecnologia a Led di maggiore efficienza energetica e, quindi: maggiore luminosità, minore consumo elettrico, con un risparmio di costi pari al 60% circa e minori spese in manutenzione.
"E' previsto, solo per il padiglione ortofrutta, un intervento che riteniamo propedeutico a quello di efficientamento, che determinerà l'eliminazione della blindosbarra (circa 3 km) che, in atto, collega elettricamente gli apparecchi di illuminazione. A causa delle frequenti dilatazioni, dovute alle escursioni termiche di quest'ultima realizzata con sbarra metallica, si sono creati guasti alla linea e contestuale bruciatura delle lampade. Ciò ha determinato, per il Maas, disagi agli operatori e uno stillicidio di costi per la sostituzione delle lampade guaste. La distribuzione verrà realizzata con i tradizionali cavi elettrici".
"Contiamo di realizzare quanto prima - conclude Emanuele Zappia - il successivo intervento di efficientamento (con il quale ridurremmo ulteriormente i costi di energia elettrica) e di definire gli altri progetti previsti nel nostro piano Energetico (Pod virtuali, fotovoltaico etc), nell'ottica del quasi azzeramento degli stessi. Ricordiamo che, ad oggi, gravano per oltre 1mln di euro".